sarno

Il mulino Fraina non si tocca Svolta della Soprintendenza

SARNO. Per il mulino di Fraina arriva il vincolo della Soprintendenza che rivede la sua posizione. È stato notificato al Comune il decreto del direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici...

SARNO. Per il mulino di Fraina arriva il vincolo della Soprintendenza che rivede la sua posizione. È stato notificato al Comune il decreto del direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania con il quale l’immobile denominato “Mulino in località Fraina” di via Nuova Lavorate entra nel patrimonio degli edifici soggetti a tutela perché riveste rilevante interesse storico e architettonico. La struttura, quindi, non potrà essere abbattuta.

Si chiude così il nuovo procedimento avviato grazie a un vasto movimento d’opinione. Sull’edificio, che risale all’Ottocento, e sul terreno circostante era stata rilasciata già da qualche anno una concessione edilizia per l’abbattimento e la realizzazione di villette. La concessione edilizia era legittimamente rilasciata in quanto, prima, nessun vincolo era presente sul bene.

Ora, anche il Comune dovrà rivedere il suo provvedimento in danno degli attuali proprietari che non si aspettavano questo epilogo.(g. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA