la politica

Il movimento Cinque Stelle «Il cittadino ritrovi sovranità»

Anche a Battipaglia si muove il Movimento Cinque Stelle in vista delle prossime elezioni amministrative. Proprio come altri partiti e gruppi politici, che stanno sondando il terreno in vista di un...

Anche a Battipaglia si muove il Movimento Cinque Stelle in vista delle prossime elezioni amministrative. Proprio come altri partiti e gruppi politici, che stanno sondando il terreno in vista di un appuntamento relativamente lontano, nel 2014, il raggruppamento che fa capo a Grillo non perde tempo a Battipaglia.

Il gruppo cittadino è presente fin dal giorno della nascita del Movimento, il 4 ottobre 2009. Da anni organizza incontri con i cittadini, banchetti informativi, ha sostenuto il Movimento alle elezioni regionali in Campania nel 2010 attraverso delle raccolte firme tra i cittadini per la presentazione della lista, con comizi in piazza e numerose attività a sostegno dei referendum per l’acqua pubblica e il nucleare.

«Tra gli iscritti ci sono diversi cittadini, incensurati e senza tessera di partito – scrivono i responsabili del gruppo, tra i quali Michele Pietrasanta e Giuseppe Nobile - che pur restando fuori dalle istituzioni, hanno garantito un costante e continuo contatto e soprattutto un confronto con i cittadini, sia attraverso gli strumenti della rete sia con contatti diretti. Vogliamo ridare la voglia di partecipare a un cambiamento che restituisca al cittadino la sua sovranità, attraverso l’obbligo di discussione delle proposte d’iniziativa popolare, la pubblicazione in rete degli atti legislativi e deliberativi prima della loro approvazione, le riprese video dei consigli comunali e delle riunioni di giunta, e anche la partecipazione diretta alle scelte di bilancio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA