Il Metrò del mare ripartirà con anticipo 

Prima corsa fissata già per il 28 giugno, invariate le tariffe. La novità del collegamento Sapri-Eolie

SAPRI. Il servizio Metrò del mare prenderà il via il prossimo 28 giugno. Qualche giorno di anticipo rispetto alla data programmata, stabilita da contratto, che è il 1 luglio. Il servizio terminerà il 31 agosto. Come di consueto, collegherà il Cilento con Amalfi, Capri e Positano.
Le linee attive saranno quattro: Linea 1 Salerno-Costa del Cilento, attiva sabato e domenica; linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi-Positano, attiva dal lunedì al venerdì; linea 3A: Sapri – Capri – Napoli, attiva martedì, mercoledì e giovedì, 3/B attiva lunedì e venerdì, simile alla precedente con la variante per i porti di Palinuro, Acciaroli e San Marco al posto, rispettivamente, di Camerota, Pisciotta, Casal Velino. Gli orari restano invariati, come le tariffe.
Il Metrò del mare, relativo al progetto Cilento BluClub, finanziato da Mibact e Regione Campania, ogni anno registra sempre maggiore apprezzamento da parte degli utenti. «La novità – spiega Rosario Danisi di Alicost, gestore del servizio fino al 2020 – è che non abbiamo cambiato nulla. In accordo con la Regione Campania, pratichiamo le medesime tariffe degli anni scorsi, alla portata di tutti. Con 4 euro si va da Agropoli a San Marco di Castellabate, con 9 euro si può raggiungere Amalfi; con 11 Positano e con soli 35 euro l’isola di Capri, andata e ritorno».
Oggi e martedì la società Alicost provvederà a fare un giro di ricognizione tra i vari porti per sondare che tutti siano pronti ad accogliere i mezzi tra due settimane. A preoccupare maggiormente sono i porti di Pisciotta e Camerota, per problemi di insabbiamento «ma la Regione ha già messo in campo le procedure utili per dragarli».
Ma la vera novità di questa estate 2018 è rappresentata dal collegamento tra Sapri e le Eolie. Il servizio, in questo caso, prenderà il via, l’1 luglio. In poche ore e con prezzi tutto sommato competitivi, sarà possibile raggiungere Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari, con andata il sabato pomeriggio da Sapri alle ore 15,10 e ritorno la domenica alle 13,45, con partenza da Lipari alle 8,30; Vulcano alle 8,50; Salina alle 9,20; Panarea alle 9,40; Stromboli alle 10,15.
Le partenze sono previste anche dal porto di Salerno per le isole siciliane, con gli spostamenti assicurati anche tramite collegamenti intermodali con bus e Frecciarossa. (a. p.)