Il metano è più vicino Avviati ad Agropoli i lavori per la condotta

Servirà a collegare le rete cittadina con il punto di consegna Alfieri: «I minori costi consentiranno risparmi alle famiglie»

AGROPOLI. Più vicino l’arrivo del gas metano ad Agropoli. L’Amalfitana Gas, azienda concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della rete di distribuzione sul territorio comunale, ha avviato nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della condotta di collegamento dal punto di consegna Snam di Eboli verso Agropoli dove, in particolare in località Malagenia a Mattine, avverrà l’allaccio alla rete cittadina, già completamente realizzata, e per la quale inizieranno a breve anche le operazioni di collaudo.

«Una volta ultimata la linea di collegamento ed effettuato il collaudo della rete comunale – assicura il sindaco Franco Alfieri - entro il 2013 Agropoli potrà finalmente disporre del gas metano. I lavori sono stati completati ormai da tempo, siamo soltanto nell’attesa dell’allaccio alla condotta principale. L’azienda concessionaria realizzerà la rete di collegamento e garantirà tempi brevi per la definitiva attivazione della distribuzione».

Agli interventi originariamente programmati solo per il rione di San Marco e per il centro cittadino, si aggiungerà, grazie all’impegno dell’amministrazione Alfieri, l’ampliamento della rete sull’intero territorio comunale, in particolare nelle frazioni di Madonna del Carmine, Frascinelle, Cannetiello, Muoio, Mattine, Fuonti, Collina San Marco. I primi interventi furono effettuati nella contrada di Moio e a San Marco. Le opere alcuni anni fa furono interrotte ed interessarono solo alcune aree della cittadina. La ripresa dei lavori fu il risultato di un incontro che l’amministrazione effettuò con i responsabili della ditta che ottenne in appalto gli interventi di metanizzazione. I lavori in seguito ripresero ed ora sono stati completati e sono in corso quelli per il collegamento con Eboli.

«L’approvvigionamento di gas metano – conclude Alfieri - permetterà minori costi e, quindi, maggiori risparmi per le famiglie, oltre ad evidenti vantaggi sotto l’aspetto ecologico e ambientale. Tra l’altro il comune di Agropoli ha aderito al Patto dei sindaci, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per ridurre del 20 per cento entro il 2020 le emissioni di gas serra, attraverso azioni concrete orientate al rispetto e alla tutela dell’ambiente».

Il metano che sarà canalizzato per usi domestici, artigianali, industriali commerciali e simili comporterà dunque non solo l’utilizzo di energia pulita ma anche la riduzione dei costi per gli utenti.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA