Il mercato coperto ora è possibile 

Incontro fra l’amministrazione e i rappresentanti degli ambulanti di Sant’Anna

Mercato coperto: ora si può. E arriva il sì alla cooperazione per la predisposizione d’un nuovo regolamento. Sono le rassicurazioni che giungono dall’amministrazione comunale in un incontro con alcuni commercianti dell’area mercatale dello stadio “Sant’Anna” e con i vertici salernitani dell’Anva, l’Associazione nazionale venditori ambulanti che fa capo a Confesercenti. E a via Garigliano si sorride timidamente aspettando i fatti.
Venerdì a Palazzo di Città, Cecilia Francese, in compagnia del vicesindaco Ugo Tozzi e dell’assessore al commercio, Francesca Napoli, ha visto Aniello Pietrofesa, presidente d’Anva Salerno, e Nico Rio, ambulante e numero uno dell’Associazione Libera Commercianti cittadina. Dopo le proteste dei mercanti, che avevano denunciato le condizioni disperate nelle quali riversa il mercato giornaliero del Sant’Anna, lamentandosi per le spese eccessive, la poca clientela e la mancanza d’una copertura che possa garantire lo svolgimento quotidiano della piccola fiera, l’amministrazione ha convocato gli ambulanti. E ha fissato per domani un incontro tra i venditori e i tecnici comunali per poter finalmente avviare l’iter per l’installazione delle serre municipali a mo’ di copertura delle bancarelle. Saranno il neodirigente Carmine Salerno e l’ingegnere comunale Giovanni Argento a occuparsi del progetto.
E adesso Rio attende i fatti: «È positivo che, otto anni dopo l’ultima volta, l’amministrazione abbia accettato un incontro con l’Anva chiedendo addirittura una collaborazione». Si compiace di ciò che s’è detto, ma aggiunge: «Finora quanto deciso nelle riunioni non s’è mai realizzato, e speriamo che questa sia la volta buona». Un primo segnale? «Si costituisca subito una commissione comunale per le aree mercatali».
Soddisfazione anche dall’amministrazione: «Gli operatori del mercato - dice Francesca Napoli - devono essere tutelati e le fiere migliorate, perché rappresentano l’economia reale del paese e il cuore pulsante della città». E assicura: «Gli uffici comunali hanno pieno mandato per ridisegnare le planimetrie di entrambi i mercati».(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA