Il maltempo provoca frane e allagamenti

Nei Picentini chiusa l’arteria di collegamento tra Rovella e Pugliano. A Cava smottamenti e fogne in tilt al santuario

Il territorio continua, a nord come a sud della provincia, a essere martoriato da frane e smottamenti. Le intensi piogge di questi giorni stanno mettendo a dura prova la viabilità lungo le principali arterie dei Picentini. Questa volta a cedere è stata una corsia della strada provinciale 28/b che collega Rovella a Montecorvino Pugliano. Al chilometro 8,500 la situazione è davvero critica. Il manto stradale sul lato sinistro della carreggiata è praticamente sprofondato causando disagi ai tanti automobilisti che transitano quotidianamente in quella zona. Non è la prima volta che in questa area si verificano simili episodi. Qualche mese l’ufficio manutenzione stradale della Provincia di Salerno ha pensato bene di rattoppare la zona interessata da un primo cedimento. Oggi lo sprofondamento si ripete. E ieri sera per sicurezza la strada è stata chiusa al traffico.

A non reggere i forti acquazzoni anche alcuni costoni rocciosi di una cava di calcestruzzi in località Occiano di Montecorvino Rovella. Qui, sabato sono caduti almeno tre pareti di roccia. A denunciare l’accaduto alcuni residenti della zona i quali hanno sentito forti boati giungere dall’interno della cava. L’azienda che produce cemento per fortuna era chiusa e solo per un caso non si sono verificati incidenti al personale che ci lavora.

A Giffoni Sei Casali, e più precisamente tra i Casali di Prepezzano e Sieti, le intense precipitazione hanno fatto crollare un muro perimetrale che si è abbattuto sulla strada comunale di via Pennino interrompendo il traffico pedonale e veicolare. Sul posto sono intervenuti gli operai della Comunità Montana Monti Picentini. Infine, ad un anno esatto dalla frana che ha spazzato via un tratto della strada regionale 164/b, il località Cornea, isolando il comune di Acerno, la Regione Campania attraverso i Por-Fesr 2007/2013 ha autorizzato la Provincia di Salerno, (gestore dell’arteria dal 2001), ad indire la gara relativamente ai lavori messa in sicurezza, ripristino e consolidamento e interventi urgenti di protezione civile al km 12,150.

A Cava, invece, si è verificato uno Smottamento in località Croce. Si è anche allagata allagamento la “Real pasticceria” del santuario francescano che resterà chiusa fino a giovedì per consentire i lavori di manutenzione. Verso le 20 di sabato, a causa delle torrenziali e persistenti piogge di questi giorni, il muro di cinta che costeggia anche il ristorante “La Colombaccia” è franato.

È venuto giù buona parte del muro di cinta, della strada che conduce alla chiesa. Sebbene la strada rientra nella competenza della Provincia di Salerno, sul posto, allertati dai titolari, è giunto l’ingegnere Gianluigi Accarino, dell’Ufficio tecnico comunale, col personale addetto alla viabilità, è hanno provveduto a mettere in sicurezza metà carreggiata, posizionando apposita segnaletica di pericolo e transenne.Cartelli sono stati posizionati a San Pietro ed a Croce, bivio per Pellezzano. Le forti piogge, del fine settimana hanno causato l’otturazione delle fogne nel convento di San Francesco e Sant’Antonio dove si è allagata la pasticceria che è stata chiusa al pubblico. Da ricordare, infine, che oggi le scuole in città resteranno chiuse per disposizione del sindaco Marco Galdi, date le basse temperature previste.

Roberto Di Giacomo

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA