GIFFONI VALLE PIANA 

Il luogotenente Voria lascia l’Arma dopo 44 anni

GIFFONI VALLE PIANA. È tempo di saluti per Giuseppe Voria. Dopo tanti anni di onorata carriera (44 anni), dall’arma conclude il servizio militare. Voria originario di Cicerale da 26 anni è stato...

GIFFONI VALLE PIANA. È tempo di saluti per Giuseppe Voria. Dopo tanti anni di onorata carriera (44 anni), dall’arma conclude il servizio militare. Voria originario di Cicerale da 26 anni è stato comandante della stazione dei carabinieri di Giffoni Valle Piana. Qualche giorno fa nel salone del trecentesco convento di San Francesco, in occasione dell’undicesima edizione del Giffoni Day organizzato dalla Pro Loco, il luogotenente Voria ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento per l’impegno costante e meritorio profuso per la salvaguardia dei valori di legalità a Giffoni Valle Piana.
La lunga carriera militare di Giuseppe Voria è iniziata con l’arruolamento nel 1973 quale carabiniere ausiliario prestando servizio in Sicilia. Ha svolto poi servizio militare a San Piero a Sieve e Velletri (Firenze), Avigliano e Muro Lucano (Potenza), Cava de’ Tirreni, Angri, Castel San Giorgio e Nocera Superiore. Tantissimi riconoscimento dopo la laurea in giurisprudenza arrivata nel 1992 quando assunse il comando della stazione di Giffoni Valle Piana che rientra nella circoscrizione del comando della compagnia dei carabinieri di Battipaglia. Tante indagini contro la criminalità organizzata e la repressione dei reati in genere.
Dal 2002 il grado di Luogotenente. Conferimenti, attestati, medaglie ed anche onorificenza di Cavaliere dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e quella ufficiale conferitagli dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Il 16 novembre Giuseppe Voria, giorno del suo 65esimo compleanno lascerà definitivamente l’Arma per dedicarsi alla famiglia con al suo fianco la moglie Franca Bruzzese, anche lei cilentana, e i loro tre figli per una nuova vita da singolo cittadino giffonese.
Chi sarà designato dopo Voria è ancora tutto da definire. Probabilmente e provvisoriamente assumerà la guida del comando Raffaele Della Rocca, maresciallo maggiore dal 1999 in servizio a Giffoni. La stazione dei carabinieri attualmente è formato da 14 militari.
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.