al “de sanctis”

Il latino lega Salerno e la Germania

Conclusi gli scambi culturali con gli studenti ginnasiali tedeschi

Conoscere e “vivere” le tradizioni e i costumi stranieri, ampliando i propri orizzonti, nel segno dell’integrazione. Questo lo scopo di “Itineranda”, scambio culturale tra Italia e Germania realizzato dalle classi seconde del liceo classico “De Sanctis” e dalle classi none del ginnasio “St. Ursula” di Geisenheim. Dopo aver accolto i loro compagni tedeschi in città, a marzo, gli allievi del “De Sanctis”, il 3 giugno, si sono recati in Germania, guidati dalla docente Daniela Novi. «Il progetto ha previsto uno scambio culturale tra le due diverse realtà scolastiche, allo scopo di conoscere diversi modi di fare scuola, ma soprattutto per comunicare attraverso l’italiano e il latino – spiegano i promotori dell’iniziativa – In Italia sono state studiate, per esempio, le corrispondenze linguistiche tra il “De bello gallico” di Cesare, l’italiano e il tedesco, mentre in Germania, a Saalburg, il gruppo di allievi ha potuto esplorare l’unico esemplare in Europa di castrum romano, ricostruito all’interno delle mura del limes, fatto erigere da Domiziano».

Gli alunni del “De Sanctis” hanno visitato, tra l’altro, il museo dei soldi presso la Bundesbank di Francoforte, il convento di Santa Ildegarda da Bingen, monaca benedettina che visse nello stesso periodo della Scuola medica salernitana e che nelle sue visioni in latino riceveva divine indicazioni sulle proprietà terapeutiche delle piante, e la deliziosa citta di Rüdesheim.

Reduce dalla preziosa esperienza, il liceo salernitano diretto dalla professoressa Angela Elia, in occasione del suo cinquantenario, terrà una serie di rappresentazioni teatrali e tavole rotonde presso l’aula magna. La cerimonia inaugurale si terrà domani, alle 18.30 presso il liceo.

Marilia Parente

©RIPRODUZIONE RISERVATA