Il “kit” del Cavaliere funziona ancora

Qualcuno li ricorderà i giovani virgulti di Forza Italia uscire dalla sede di Silvio Berlusconi in giacca e cravatta e con un 24 ore nella mana stile “agente di commercio”. L’idea di una strategia...

Qualcuno li ricorderà i giovani virgulti di Forza Italia uscire dalla sede di Silvio Berlusconi in giacca e cravatta e con un 24 ore nella mana stile “agente di commercio”. L’idea di una strategia unica da portare avanti nel corso della campagna elettorale è di berlusconiana memoria. Fu proprio il Cavaliere, creatore di un nuovo modo di fare comunicazione in politica, ad avere l’idea di creare una sorta di grammatica comune tra tutti i suoi candidati. Nacque, così, il famoso “kit del candidato”. Una valigetta che al suo interno, tra le altre cose, conteneva anche un vademecum con tutta una serie di regole e suggerimenti per aiutare i candidati «ad essere più incisivi e più efficaci nelle loro azioni». Era il 2003. Dopo più di dieci anni quella idea viene ancora utilizzata.