la rubrica di radio alfa

Il gruppo Cwo oggi porta il suo pop-rock a Radio Palco

SALERNO. Si sono dati il nome del celeberrimo film “Arancia meccanica” per rimarcare l’intenzione di lasciare il segno non nell'Olimpo nel Cinema come il regista Stanley Kubrick, ma, nel loro caso,...

SALERNO. Si sono dati il nome del celeberrimo film “Arancia meccanica” per rimarcare l’intenzione di lasciare il segno non nell'Olimpo nel Cinema come il regista Stanley Kubrick, ma, nel loro caso, nel mondo della musica Pop-Rock, i Clock Work Orange, gruppo nato a Lagonegro dall’idea di cinque amici accomunati dalla grande passione per la musica. Si tratta di Antonello Perciante di 26 anni (cantante), Simone Mango di 29 anni (chitarra elettrica), Luca Falabella di 38 anni (chitarra elettrica), Vito Carlomagno di 24 anni (basso) e Alberto Acquarulo di 23 anni (batteria).

I Clock Work Orange che successivamente hanno scelto di abbreviare il loro nome in C.W.O. sono tutti giovanissimi, tanto che le loro età sommate insieme arrivano a malapena a cento anni, ma hanno già all’attivo due brani di successo.

Dopo aver inaugurato la loro attività live con delle cover anni '80 riarrangiante in chiave Pop-Rock, i cinque amici potentini hanno iniziato a scrivere canzoni proprie sia nelle musiche che nei testi, fino alla realizzazione del loro primo singolo dal titolo “E poi le stelle”. Il brano nel 2011 li ha portati alle selezioni di Sanremo Giovani, fino alla finalissima svoltasi al Casinò della città dei fiori. “E poi le stelle”, il cui tema centrale è la speranza della fine guerra e un inno alla pace, è stato poi seguito da un videoclip girato proprio a Lagonegro, in varie location, tra cui le rotaie della tratta ferroviaria dismessa Sicignano-Lagonegro. Dopo la bella esperienza alle selezioni di Sanremo Giovani, i C.W.O., ritornati nella loro terra natale, hanno iniziato una tournèe che li ha portati in giro per il sud Italia a suonare con personaggi di livello nazionale come Kledi, Fichi d'India, I Velvet, Pintus, Made in Sud, Enzo e Sal, Franco Guzzo, Uccio de Santis.

Il secondo singolo della band, anch’esso molto apprezzato, ha visto la luce nell'estate 2013 con il titolo “Dimmi perché”. Una canzone che parla di un amore ostacolato dalla differenza tra le classi sociali d’appartenenza dei due innamorati. Anche in questo caso è stato elaborato un video musicale, pubblicato su youtube.

I C.W.O. stanno ora pensando alla realizzazione e registrazione di altri brani che andranno poi a comporre un disco di prossima uscita.

La band sarà ospite della rubrica Radio Palco in onda oggi, alle ore 18 su Radio Alfa. Repliche alle ore 21 di stasera e alle 19 di domenica 16 marzo. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it.

Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all’indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e “leggerti” su la Città di Salerno.