Il gruppo Amici della Terra “sbarca” a San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. Sabato scorso è stata inaugurata l’associazione “Amici della Terra”, presieduta da Antonio Napoli. Alla cerimonia, oltre al presidente e ai membri del direttivo, Angelo...

MERCATO SAN SEVERINO. Sabato scorso è stata inaugurata l’associazione “Amici della Terra”, presieduta da Antonio Napoli. Alla cerimonia, oltre al presidente e ai membri del direttivo, Angelo Sellitto, Gerardo Fenza, Maria Salvati Tanagro e Tommaso Citro, erano presenti molti residenti.

La neonata associazione ha subito ottenuto un boom di adesioni con più di cento soci iscritti. Il sodalizio riunisce soprattutto proprietari ed affittuari di fondi, fabbricati ed aziende agricole di Mercato San Severino. Nasce dall’esigenza di portare avanti iniziative ed attività divulgativa di tutela e salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio (con particolare riferimento a quello agricolo) al fine di prevenire il rischio di degrado, abbandono, cementificazione ed urbanizzazione massiva dei suoli ancora esistenti.

Il primo atto è stato quello di chiedere un incontro al sindaco, Giovanni Romano, per discutere sul Puc. Inoltre, su invito dell’associazione “Cultura e Natura”, gli Amici della Terra parteciperanno con la Pro loco al progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni delle scuole medie, materne ed elementari.(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA