SALERNO DA VIVERE

Il grande ritorno del vinileUna mostra per gli appassionati

Oggi e domani l'atteso appuntamento a palazzo Vanvitelliano a Mercato San Severino

Parte oggi, a Mercato San Severino, la Mostra Mercato del Vinile, una kermesse che si svolgerà presso il suggestivo Palazzo Vanvitelliano, nel cuore del centro cittadino. La mostra terminerà domani e sarà visitabile dalle 10,00 alle 21,00, con la particolarità che l’ingresso sarà completamento gratuito.
La manifestazione, ideata da Carlo Casale, nel settore discografico da oltre quarant’anni, e fortemente voluta dall’amministrazione comunale ed in particolare dal vice sindaco Romano, è affidata all’organizzazione di Pino Imparato, grosso collezionista di vinile anni ’60-’70 e promotore di tante altre mostre del disco a Cava de’ Tirreni, Salerno e Giffoni Valle Piana.
L’evento arriva nella nostra provincia proprio in un momento in cui tanti giovani appassionati di musica hanno riscoperto la bellezza dei 33 giri ed anche le case discografiche stanno investendo capitali sul sempreverde vinile. Il supporto vinilico, infatti, ha sempre un fascino particolare, emana un "calore" e regala emozioni che il freddo cd non è in grado di offrire al collezionista. Ecco spiegata la ragione di ritorno di fiamma del 33 giri e la crescita in tutta Italia di manifestazioni come la Mostra Mercato di San Severino. Non solo un pubblico di nicchia e composto da adulti, ma anche tanti ragazzi che richiedono pezzi degli anni settanta o dischi di recente pubblicazione. Ed ecco spiegato il motivo per cui le major, ormai da diversi anni, hanno deciso di stampare contemporaneamente cd e 33 giri, in occasione dell’uscita di artista di fama internazionale.
Cosa impensabile fino a qualche tempo fa, considerando che le stesse etichette avevano accantonato il vinile. Ma il fenomeno sta investendo un po’ tutto il mondo musicale: artisti, rivenditori e label si stanno mobilitando per arginare il fenomeno del download illegale, pianificando una serie di iniziative finalizzate a ricostruire il rapporto che c’era una volta tra tradizionali negozi di dischi ed acquirenti: il 19 aprile, infatti, è stato proclamato il "Record Day Store", una giornata dedicata ai piccoli rivenditori.
A Mercato San Severino ci sono espositori provenienti da tutta Italia ed un grosso collezionista dalla Spagna, Mikel Barsa, che porterà rarità dei Beatles, Linda e Paul Mc Cartney e Neil Young.
Verrà presentato, in anteprima, il 45 giri degli Osanna "A zingara/L’uomo" in vinile. Si percepisce entusiasmo e passione nelle parole di Pino Imparato, organizzatore della kermesse: «C’è grande attesa ed enormi aspettative in un periodo di ritorno al vinile, tanto che le case discografiche stanno riprendendo a stampare dischi: Elvis Costello ha preteso l’uscita del nuovo album, solo in vinile. I Rolling Stones, Madonna ed altri artisti vogliono anche la stampa in vinile dei nuovi lavori. E’ importante sottolineare - continua Imparato - anche l’aspetto culturale della manifestazione: infatti uno degli obiettivi è quello di far conoscere a tutti, e specialmente alle giovani generazioni, l’importanza e la bellezza delle copertinedegli lp, a volte vere e proprie opere d’arte, nonché il ruolo del supporto "vinile" , rilanciato proprio in questi ultimi mesi da quelle stesse case discografiche che circa venti anni fa ne volevano decretare frettolosamente la fine. Quindi il disco quale oggetto da collezioneefenomeno culturale. Non a caso dietro le copertine delle edizioni sudamericane, ad esempio, viene riportata questa bellissima frase: il discoè cultura. Infine da non trascurare una iniziativa di carattere benefico: Carlo Casale devolverà metà di tutto l’incasso delle due giornate in favore della Casa del Divino Amore di Copersito Cilento, strutturadedita all’accoglimento di anziani e persone sole».
Luca Visconti