Riciclo

Il grande business dei mobili di cartone

L’esperienza della Sabox, industria di Nocera Superiore che produce e distribuisce scatole solide ma leggere

NOCERA SUPERIORE. È il 2009, l’anno in cui l’emergenza rifiuti feriva la Campania, che ha rappresentato uno spartiacque per il destino della Sabox, l’azienda di Nocera Superiore che produce e distribuisce scatole in cartone. L’ultimo anello di una filiera che da un macero informe di carta è capace di realizzare idee innovative e inaspettate: dai mobili ai componenti di arredo, dalle sedie alle scrivanie. Davanti a quella montagna di spazzatura Aldo Savarese, amministratore unico, decise che era il momento di fare la propria parte: «Negli ultimi anni il nostro territorio è stato al centro delle cronache per disastri ambientali e sociali, dalla Terra dei fuochi alla crisi dei rifiuti a Napoli. Da questi eventi abbiamo acquisito consapevolezza di quanto la sostenibilità sia una responsabilità da assumersi a tutti i livelli, dall’individuale al collettivo. Come azienda – spiega – abbiamo adottato e implementato il GreenProject, un sistema di gestione ambientale che ha come obiettivo la riduzione progressiva delle nostre emissioni».

E sempre nello stesso anno, l’azienda lancia la GreenBoxx, l’unica scatola in cartone ondulato riciclato prodotto solo da maceri campani e certificati. «Questo – chiarisce – significa produrre packaging al migliore livello qualitativo possibile, senza gravare sul prezzo finale per i nostri clienti». Per Sabox, nel concetto di qualità rientra a pieno titolo la sostenibilità che ha alla base una valutazione di impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto, la cosiddetta Valutazione del ciclo di vita. La carta della GreenBoxx, che può tramutarsi in oggetti assolutamente insoliti, non ha solo le stesse performance rispetto ad altre scatole ma risulta anche più leggera, con notevoli risparmi in termini di materiali, risorse ed emissioni. «Un ulteriore vantaggio – continua Savarese – è che questi risparmi sono esattamente quantificabili e quindi i nostri clienti possono comunicare e dimostrare risultati concreti riguardo le loro politiche di sostenibilità per il packaging».

La Sabox è parte integrante della rete 100 per cento Campania, costituita nel 2013 tra le principali industrie campane della filiera della carta e del confezionamento. Le aziende delle Rete riciclano e distribuiscono in prossimità i loro prodotti, realizzando una vera e propria economia circolare di cui beneficia l’intera regione in termini ambientali, economici e sociali. Con una mission precisa: «In Campania, ogni anno, vengono prodotte circa 150 mila tonnellate di macero grazie alla raccolta differenziata. Aumentarne il quantitativo ma soprattutto riciclare in prossimità consentirebbe di aumentare l’occupazione e di alimentare una catena di fornitura tracciabile, legale e sostenibile». La rete 100 per cento Campania è anche uno strumento di conoscenze e ricerca in collaborazione con l’Università e le associazioni di tutta Italia per ricercare soluzioni innovative e sostenibili per il confezionamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA