valle dell’Irno 

Il Giro passa tra strade dissestate 

I “rattoppi” per la corsa non nascondono buche e asfalto difforme

MERCATO SAN SEVERINO. Il passaggio oggi pomeriggio del Giro d’Italia per le principali strade della Valle dell’Irno si trascina dietro sé anche una scia di malcontenti a causa dello stato di degrado e l’abbandono che caratterizzano molte arterie della Valle dell’Irno.
Se, infatti, da un lato sono stati eseguiti doverosi interventi di sistemazione del manto stradale per rendere quanto più agevole e scorrevole il percorso dei ciclisti (che attraverseranno anche Baronissi e Mercato S. Severino), dall’altro cbisogna registrare la fatiscenza e le condizioni di dissesto di numerose vie di collegamento tra i Comuni e le varie frazioni degli stessi.
In particolare si segnalano disconnessioni del manto stradale, avvallamenti e voragini lungo via Ponte don Melillo, la strada che costeggia il Campus Universitario di Fisciano. Le condizioni peggiori si sono registrate in prossimità degli ingressi e delle uscite autostradali, continuamente percorsi da auto, mezzi pesanti e furgonati. La presenza della zona industriale di Fisciano, rende infatti quest’arteria particolarmente trafficata da mezzi pesanti, la cui mole danneggia in maniera evidente alcuni tratti di strada già molto compromessi per via di mancati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Altri tratti di strada incriminati, che rientrano nella lista nera delle strade pericolose che attraversano il Comune di Mercato San Severino, sono la strada provinciale 98 e la sp 309. Lungo queste arterie, a causa della presenza di buche e difformità dell’asfalto, dovute per lo più dalle cattive condizioni meteo, si sono verificati numerosi incidenti. In alcuni tratti le due strade risultano essere impercorribili. Di recente, il Comune di Baronissi ha anche diffidato l’ente Provincia per l’immediato ripristino della pavimentazione stradale delle vie Allende, S. Andrea, Mazzini e Farina.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .