convegno a sala consilina 

Il giornalismo e il rapporto con il mondo politico

SALA CONSILINA. “Politica e Giornalismo” è il tema al centro del dibattito organizzato mercoledì nell’aula magna delle scuole elementari di Sala Consilina dall’Associazione giornalisti locali...

SALA CONSILINA. “Politica e Giornalismo” è il tema al centro del dibattito organizzato mercoledì nell’aula magna delle scuole elementari di Sala Consilina dall’Associazione giornalisti locali “Lamberti Sorrentino”. Grande e attena partecipazione di pubblico al dibattito sul senso della sinergia e della rete e sui giornalisti locali che si muovono nel e per il territorio nel quale vivono e operano. La politica divide e unisce allo stesso tempo e chi opera nell’informazione deve porre un’attenzione ancora maggiore a come si raccontano le cose.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Cavallone e del presidente dell’Agl, Salvatore Medici, è intervenuta Margherita Siani de “Il Mattino”: «Viaggiamo sul filo, siamo degli equilibristi perché dobbiamo mantenere sempre posizioni equidistanti quando raccontiamo la politica; penso che il segreto sia quello di far parlare tutti coloro che sono dentro i processi politici».
Il giornalista Geppino D’Amico ha invece ripercorso velocemente la vita di Lamberti Sorrentino. Poi l’intervento di Mario Pepe de “Il Roma”: «Il giornalismo dovrebbe essere il cane da guardia della democrazia, ma alcune volte finisce per essere il cane da guardia della politica stessa. Gli ha fatto eco Marco Piscitelli di Fanpage: «Oggi al tempo del web fare il giornalista che si occupa di politica è più difficile del passato, non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo e la missione che molti di noi hanno deciso di intraprendere».
Antonella Citro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.