Vietri sul mare 

Il giornale realizzato in classe 

Il progetto “Comunicare” messo a punto dall’Informagiovani

VIETRI SUL MARE . Partirà a settembre, nelle scuole medie di Vietri sul Mare, il progetto “Comunicare”, a cura del servizio InformaGiovani, del centro InformaGiovani 52esimo distretto Cava-Vietri, con la collaborazione della rete del Forum dei Giovani, dell’associazione culturale Ceo e della Bottega Artigiana Relazionale.
Il progetto, che ha un costo di circa 1200 euro deliberati dalla giunta Benincasa nei giorni scorsi, prevede di alimentare le modalità di espressione della creatività giovanile e il loro spirito intraprendente. Previsto, tra l’altro, un laboratorio di comunicazione dedicato alle scuole medie. Il lavoro della redazione inizierà con la lettura del quotidiano, la relazione a voce degli articoli letti a cui seguirà un dibattito; poi verrà elaborato un menabò su cui lavorare. Gli articoli saranno redatti come sintesi di quanto letto, di quanto emergerà dal dibattito in classe, della lettura di documenti su Internet, il tutto arricchito da riflessioni personali. La stesura degli articoli sarà preceduta da una spiegazione.
I ragazzi verranno aiutati, nella fase della pianificazione, fornendo loro delle scalette. Il servizio Informagiovani di Vietri, oltre a mettere a disposizione il proprio sito internet curerà la pubblicazione e la stampa di una selezione degli articoli per due numeri quadrimestrali. Verranno redatti articoli relativi alla realtà nazionale e, soprattutto, locale, accompagnati da foto e da grafica.
Lo staff organizzativo del progetto “Comunicare” è formato da Francesco Barbato, giornalista, Daniela Scalese, esperta di laboratori formativi e comunicativi, Vincenzo Citarella, coordinatore del servizio InformaGiovani, Francesco Citarella, vice coordinatore del servizio InformaGiovani, Carmine Santoriello, referente del centro InformaGiovani 52esimo Distretto Cava-Vietri.
Antonio Di Giovanni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.