le lezioni

Il gioco, un corso per saperne di più

Si studiano evoluzione storica, profili sociali e implicazioni cliniche

“Ludi Universum”, si potrebbe dire parlandone in latino, e sì perché l’universo del gioco dopo essere stato materia di discussione, diviene argomento di studio all’Università di Salerno.

Il Dipartimento di Scienze Politiche, sociali e della Comunicazione, infatti, in collaborazione con l'Osservatorio internazionale sul gioco, ha attivato il corso di aggiornamento e perfezionamento professionale dal titolo “Gioco pubblico e contesti sociali: evoluzioni storiche, profili socio-politici, implicazioni cliniche e dinamiche di mercato”.

L’obiettivo è formare gli esperti e gli operatori del gioco pubblico, fornendo le giuste conoscenze sull'evoluzione storica dei comportamenti di gioco nei diversi contesti socio-economici (anche in ordine ai diversi giochi e alle “funzioni sociali” da essi svolte). L'articolazione didattica consta di tre moduli, per una durata complessiva di 110 ore, e le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità on-line. I corsi saranno tenuti da docenti dell'Università di Salerno e da figure altamente qualificate che operano nel comparto del gioco pubblico. Il bando è disponibile all'albo di ateneo sul sito www.unisa.it, mentre la scadenza delle iscrizioni è fissata al 29 maggio.

L'Osservatorio internazionale sul gioco (O.i.g.) da anni sostiene iniziative culturali, formative e di ricerca scientifica «per la promozione della cultura ludica del gioco a partire dalla conoscenza approfondita del settore in confronto alle dinamiche sociali ed economiche».

©RIPRODUZIONE RISERVATA