Il Giffoni Festival diventa agenzia di lavoro

Partnership con Com2 e ItaliaCamp. Gubitosi: «Non più solo cinema ma anche esperienza formativa per giovani talenti»

SALERNO. «Mi sento un po' il “distruttore” del Giffoni: quando capisco che le cose iniziano ad andare bene ricomincio da capo, sperimentando sempre un nuovo progetto». Creatività e voglia di fare non mancano di certo a Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience che - come è comprensibile già dal nome - per quest'anno ha voluto rivoluzionare la forma della kermesse, senza dimenticare l’obiettivo per cui è nata 43 anni fa.

«Chi pensa a Giffoni solo per l’appuntamento di luglio ha una visione distorta - ha continuato - non a caso ho chiesto di cambiare la voce “Festival” con quella “Experience”. Giffoni non è esclusivamente la nove giorni estiva, è anche quello, ma va oltre». Nasce proprio da qui la partnership con l’ente di formazione COM2 e l’associazione ItaliaCamp, il network che unisce 70 Università italiane con imprese del Paese.

«Vogliamo diventare un’agenzia di lavoro al servizio dei giovani - ha detto il direttore artistico - insieme all’esperienza di Com2 e ItaliaCamp, Giffoni vuole lanciare proposte concrete per l'accesso al mondo delle professioni culturali». Gli obiettivi della partnership sono molteplici, tra questi: formare i nuovi talenti che andranno ad operare nel campo della comunicazione, promuovere le professioni creative per favorire la crescita e l'occupazione giovanile.

Il tutto riassunto in un unico impegno, quello di creare a Giffoni un hub permanente e un network online per incontri, scambi di conoscenze, presentazione e sviluppo di startup culturali. Tramite questo meccanismo si punta, quindi, alla realizzazione delle idee più accattivanti, grazie al sostegno di ItaliaCamp che lavorerà per fondare un incubatore di talenti, artisti e imprese nascenti.

Ma non è tutto, per la nuova edizione, in programma dal 19 al 28 luglio, tra le sorprese che attendono piccoli e grandi appassionati della cittadella del cinema una è già stata svelata: «Prevediamo un ritorno a casa di chi ha vissuto l’esperienza formativa di Giffoni ed oggi è riuscito a trovare un posto nel settore culturale - ha annunciato Gubitosi - una “chiamata alle arti” per valorizzare il materiale prodotto da chi il festival lo ha amato e vi è cresciuto».

Intanto, nel corso del 2013, verrà realizzato un Barcamp permanente e, sul web, una piattaforma attraverso cui promuovere, a cadenza trimestrale, “concorsi di idee”. Il primo appuntamento, entro maggio, sarà il “1° Concorso di idee Giffoni – Barcamp 2013” sviluppato secondo due direttrici: la realizzazione di un modello di comunicazione destinato alle aziende partner di ItaliaCamp e l'ideazione di prodotti audiovisivi che trattino tematiche di interesse per le istituzioni campane.

I progetti più validi saranno implementati dalle aziende interessate. «Quest’anno, durante il Giffoni Film Festival, la nostra Factory presenterà una Summer School Internazionale con la quale formare i primi 10 social event specialist al mondo - ha dichiarato Rosario Alfano, direttore della COM2 - una nuova professione dell'entertainment. I ragazzi che si vogliono candidare possono farlo su www.giffonisummerschool.it».

Rita Esposito

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