Il Giffoni Experience chiama i ragazzi alle arti

Sarà creata un’agenzia e una library con le opere realizzate dagli ex giurati dal 2000 a oggi

Giffoni Experience ha da sempre avuto nella sua mission la volontà di aprire nuovi orizzonti alle migliaia di ragazzi che - attraverso l'esperienza di giurati - hanno potuto scoprire nuove passioni e intraprendere nuove strade professionali. Oggi Giffoni si rivolge a chi, negli ultimi 13 anni, dopo aver fatto parte della Giruia più interessante e ambita al mondo, ha intrapreso percorsi professionali vicini al mondo dell’arte.

Tantissimi ex giurati negli anni hanno scritto lettere e mail in cui raccontavano i loro primi passi nel mondo dell’arte e dello spettacolo: prime esperienze sui palcoscenici dei teatri italiani, registi alle prese con i primi cortometraggi e scrittori che vedevano prendere forma le loro prime sceneggiature o i loro primi libri. Per loro è giunto il tempo di far ritorno a casa. Saranno chiamati sul palcoscenico dove solo pochi anni fa hanno ammirato i loro idoli e le loro star. Il tempo di raccontare ai nuovi giurati il loro percorso.

La chiamata alle arti vuole essere la sintesi dell'esperienza formativa di Giffoni Experience. La già corposa library del GFF vuole arricchirsi di esperienze uniche e preziose, quelle realizzate da chi il festival lo ha vissuto, lo ha amato e, in parte, vi è cresciuto.

Giffoni Experience invita tutti coloro che dal 2000 ad oggi hanno fatto parte della Giuria (in qualsiasi sezione) ad inviare la testimonianza della loro creatività (cortometraggi, lungometraggi, video di performance attoriali, video e/o foto di lavori scenografici e di make-up cinematografici, fotografie, quadri, sculture, etc) all'indirizzo mail chiamataallearti2013@gmail.

Alla “chiamata alle arti” verrà dedicata un'area sul sito del festival in cui e gli ex giurati racconteranno il loro percorso nell'ambito della 43esima edizione del GFF che si terrà dal 19 al 28 luglio 2013.

Verrà inoltre creato un catalogo con tutte le opere presentate che Giffoni Experience diffonderà in Italia e nel mondo, diventando così un'agenzia per i giovani talenti che hanno iniziato il proprio percorso creativo proprio al Giffoni Film Festival.