Sala Consilina 

Il Genio Civile nei locali del vecchio tribunale

SALA CONSILINA. L’ufficio distaccato del Genio Civile di Salerno si trasferirà da Padula, dove attualmente ha sede, a Sala Consilina, all’interno dell’edificio dell’ex Tribunale in località Tressanti...

SALA CONSILINA. L’ufficio distaccato del Genio Civile di Salerno si trasferirà da Padula, dove attualmente ha sede, a Sala Consilina, all’interno dell’edificio dell’ex Tribunale in località Tressanti dove già hanno sede gli uffici del Distretto sanitario e del Giudice di Pace. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la convenzione tra la Regione Campania e il Comune che ha deciso di mettere a disposizione, in comodato d’uso, alcuni locali dell’ex Tribunale per potervi ubicare la sede distaccata dell’ufficio scongiurando così definitivamente il rischio di chiusura dello stesso.
Nello specifico l’amministrazione comunale salese intende concedere in comodato alla Regione quattro stanze più i servizi al primo piano, per una superficie di 96 metri quadrati, da adibire a ufficio; inoltre, mette a disposizione diversi locali, al piano seminterrato, per una superficie di circa 200 metri quadrati, da adibire ad archivio e deposito.
La proposta di convenzione proviene da un Comune - Sala Consilina - che, da sempre, è considerato un punto di riferimento per i servizi sull’intero territorio del Vallo di Diano e delle zone limitrofe. L’ufficio distaccato del Genio Civile impiega diverse persone a rotazione nel corso di ogni settimana e agli impiegati si aggiunge la presenza dei componenti delle commissioni che effettuano le valutazioni delle pratiche per poi eventualmente rilasciare le autorizzazioni richieste. È necessario rivolgersi al Genio Civile quando si costruisce un edificio in cemento armato o acciaio o si effettuano interventi sulle strutture di edifici esistenti. Se il deposito dei calcoli strutturali non è autorizzato dal Genio Civile, l’opera edile non può essere iniziata. Nel caso dell’ufficio che si trasferirà a Sala Consilina, mediamente ogni anno vengono lavorate ed evase circa duemila pratiche.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.