la rubrica di radio alfa

Il genere nu-folk de “La Rua” protagonista oggi a Radio Palco

SALERNO. Dopo il successo dei Lumineers, Of Monsters and Men e Mumford & Sons, il nu-folk approda in Italia con la band de “La Rua”, prossima ospite della rubrica Radio Palco, in onda oggi,...

SALERNO. Dopo il successo dei Lumineers, Of Monsters and Men e Mumford & Sons, il nu-folk approda in Italia con la band de “La Rua”, prossima ospite della rubrica Radio Palco, in onda oggi, alle ore 18 su Radio Alfa, e in replica alle ore 21 di questa sera e alle ore 19 di domenica 30 marzo.

“Non sono positivo alla normalità” è il titolo del loro singolo inciso in pieno stile Lumineers/Of Monsters and Men e scritto da Daniele Incicco (Leader della band) e dall’autore Universal, nonché produttore artistico della band Dario Faini. I “La Rua”, nella precedente veste di “Champions”, nel 2012 sono risultati tra i vincitori di Area Sanremo e finalisti del Festival di Castrocaro (Premio Mei come miglior band) e si sono messi in mostra con il brano "Noi che" strizzando l'occhio ad un genere musicale originale che fino ad oggi aveva fatto capolino soltanto in Europa del Nord. La band a maggio 2013 ha anche aperto l’unica data in Italia degli Imagine Dragons al “Factory” di Milano.

Daniele Incicco, 27 anni (voce e chitarre), William D'Angelo, 28 anni (chitarre), Davide Fioravanti, 24 anni (pianoforte, glockenspiel e tastiere), Nacor Fischetti, 23 anni (batteria) e Alessandro “Charlie” Mariani, 18 anni (chitarre e banjo) sono anche risultati tra i 60 finalisti per partecipare al Festival di Sanremo 2014 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Non sono positivo alla normalità”.

Il singolo è accompagnato da un irriverente videoclip che mette subito in chiaro i profili anticonformisti, controcorrente e fuori dagli schemi, dei 5 componenti della band.

Il video è stato girato nelle campagne della provincia di Caserta dal noto regista Tiziano Russo che ha collaborato, tra gli altri, con i Negramaro, Eros Ramazzotti, il Roma Film Fest e diversi grossi gruppi editoriali nazionali. Nel video Daniele Incicco e la sua band hanno deciso di denudarsi, coprendosi ognuno solo col proprio strumento, per rimarcare anche visivamente il messaggio della canzone: non sono positivi alla normalità, intesa in questo senso come “indossare una maschera” ed essere pudichi.

I “La Rua” saranno ospiti della rubrica Radio Palco in onda oggi alle ore 18 su Radio Alfa. Repliche alle ore 21 di stasera e alle ore 19 di domenica 30 marzo.

La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it.

Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all’indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e “leggerti” su la Città di Salerno.