trasporti 

Il Frecciabianca ferma in città 

Cresce il numero di biglietti e Trenitalia decide per la sosta

Battipaglia ha la sua freccia. È il Frecciabianca 8872, quello che da Reggio Calabria arriva a Roma e che dalla capitale torna nella città calabrese. Da domenica 10 dicembre, data d’attivazione dell’orario invernale, il treno, che d’estate transitava per Battipaglia senza fermarsi, adesso effettua una sosta pure nella stazione cittadina. Una scelta figlia d’una valutazione commerciale dei vertici di Ferrovie dello Stato: la mole di ticket obliterati dai battipagliesi sarebbe stata tale da spingere il management di Trenitalia a prevedere una fermata economicamente sostenuta dalla bigliettazione cittadina.
I Frecciabianca sono dei convogli ferroviari veloci che rappresentano una categoria intermedia tra gli Intercity e i treni ad alta velocità come Frecciarossa e Frecciargento: dal 2011 sostituirono progressivamente i mezzi della Eurostar City Italia. E ora i viaggiatori battipagliesi potranno beneficiare dei confortevoli vagoni.
A Palazzo di Città l’amministrazione rivendica i meriti. «La Frecciabianca ferma a Battipaglia, il nostro impegno continua», annuncia entusiasticamente Cecilia Francese con un post a sfondo magenta pubblicato sui social. La sindaca rilancia: «È un primo passo verso l’ottenimento dell’alta velocità ferroviaria per i cittadini della Piana del Sele», dice. «Il nostro impegno - continua - ottiene un primo risultato e ora, con la disponibilità del ministero e di Trenitalia, svilupperemo nuovi servizi presso la stazione».
Il municipio rende merito al ministero dei trasporti, che alcuni mesi fa ricevette in audizione la Francese e il suo vice, Ugo Tozzi, accompagnati dal dirigente tecnico Angione. «Grazie all’iniziativa portata avanti dall’amministrazione comunale abbiamo ottenuto un piccolo ma importante risultato», dice Tozzi.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA