viabilità

«Il fotovoltaico per la rotatoria»

La proposta di Cinque Stelle: risparmio energetico in via D’Acquisto

La sezione cavese del Movimento Cinque Stelle ritorna sul problema della rotatoria di via Salvo D’Acquisto che aveva sollevato qualche settimana fa e che è stata oggetto di analisi con il sindaco Marco Galdi, in un incontro dello scorso 14 marzo.

«Proponiamo di disporre da subito, utilizzando fondi di piccola manutenzione, la segnaletica orizzontale e verticale, in modo da rendere via Nenni a senso unico – sottolineano i componenti M5S in una nota – in questo modo le auto provenienti da via Marconi saranno obbligate a proseguire dritto e si eviteranno pericoli per i pedoni che percorrono la stessa via D’Acquisto».

I grillini poi, in un’ottica di risparmio energetico, propongono di dotare il palo con proiettori per l’illuminazione, che si trova al centro della rotatoria di via D’Acquisto, di «un impianto di pannelli fotovoltaici che implichi un risparmio energetico». Nella nota, inoltre, si specifica che «per il completamento dei lavori della seconda rotatoria, all’incrocio con via Moro, si propone di impiegare parte dei fondi destinati alla riqualificazione del centro storico per garantire la definitiva sistemazione e la sicurezza dell’arteria diventata cruciale per il traffico cittadino». In ultimo, così come fatto durante l’incontro, si ribadisce la necessità di «realizzare un marciapiede al lato sud di via D’Acquisto».

Intanto Mario Farano, portavoce dell’associazione “Davide contro Golia”, ha chiesto nuovamente al sindaco di annullare la gara d’appalto, già aggiudicata, per i lavori a piazza Abbro e zone limitrofe a causa di irregolarità procedurali.(a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA