Il format del Gff approda in Moldavia

Gubitosi: «È l’occasione per coinvolgere l’area dei Balcani». Omaggio a Gemma

GIFFONI VALLE PIANA. Il Festival del cinema per ragazzi ideato e diretto dal patron Claudio Gubitosi è pronto ad approdare in Macedonia: si terrà nella capitale macedone Skopje, dal oggi al 22 ottobre, la prima edizione del Giffoni Macedonia Youth Film festival, diretto da Elena Velichkovska.

Il Millennium Movie Theatre si appresta dunque ad accogliere film, dibattiti, laboratori, mostre e una retrospettiva in memoria di Giuliano Gemma. Il programma della kermesse si dipanerà sulla scia del fortunato format del Gff con una giuria composta da 500 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni provenienti da sei Paesi (Albania, Grecia, Italia, Romania, Serbia e Macedonia) che visionerà una selezione di film presentati durante le ultime edizioni del Festival. Il tema scelto dagli organizzatori per la prima edizione è Step (percorsi).

«L’attività del Giffoni Experience in Macedonia – dichiara il managing director Claudio Gubitosi - segue il percorso intrapreso già da molti anni per coinvolgere in modo molto attivo tutta l’area dei Balcani. L’Albania, in questi ultimi anni, è stato l’hub di Giffoni Experience; seguiranno poi il Kosovo, il Montenegro e la Serbia. La nostra presenza - continua Gubitosi - sarà anche formativa per permettere ai giovani di questi paesi di organizzarsi, promuoversi e integrarsi a pieno titolo in Europa. Dopo la Macedonia, a novembre, Giffoni Experience sarà in Albania, poi a Doha in Qatar e, a gennaio 2014, in Brasile, con la seconda edizione di Giffoni - Sao Paulo».

Tre le sezioni previste, suddivise in base all’età dei giurati. Il 21 ottobre sarà proiettato in anteprima nazionale “The little gypsy witch” del regista croato Tomislav Žaja, una commedia musicale che ritrae la vita di una insolita famiglia rom vista attraverso gli occhi di una bambina di 10 anni. Per rendere omaggio al mattatore italiano Giuliano Gemma, recentemente scomparso, il festival macedone presenterà al pubblico una retrospettiva a lui dedicata.

E in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo, verrà omaggiato ancora un grande maestro della storia del cinema italiano: Federico Fellini, con una mostra che raccoglierà i disegni e le opere del regista romagnolo che nutriva altresì una forte passione per il disegno.

Il dipartimento produzione del Giffoni Experience realizzerà, nei giorni del festival, un film su una sceneggiatura scritta dagli studenti dell'Accademia delle Arti di Skopje; la pellicola sarà presentata al pubblico del festival durante la cerimonia di chiusura, il 22 ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA