Il dolore per l’addio a Dario e la gioia per il Nobel a Bob

La morte di Dario Fo e l’attribuzione del Nobel per la Letteratura a Bob Dylan: il destino s’è divertito ad alternare dolore e gioia anche nel popolo del web. Dario Fo è morto all’ospedale Sacco di...

La morte di Dario Fo e l’attribuzione del Nobel per la Letteratura a Bob Dylan: il destino s’è divertito ad alternare dolore e gioia anche nel popolo del web. Dario Fo è morto all’ospedale Sacco di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi respiratori. Aveva 90 anni. Personalità incontenibile, artista poliedrico, “giullare” della cultura italiana – amava definirsi lui – Fo era stato attivo fino all’ultimo. Il 20 settembre scorso aveva presentato a Milano il suo ultimo libro, Darwin, dedicato al padre dell’evoluzionismo.

Il Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per aver «creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana». Lo ha comunicato il Comitato dei Nobel a Stoccolma. L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala. Che l’hanno saputo addirittura prima del vincitore.