erosione costiera

Il Distretto Sele-Picentini chiede lavori urgenti

Sul problema dell’erosione costiera è intervenuto il Distretto turistico Sele-Picentini, Sele Coast, con un invito ad avviare in tempi brevi i lavori per il ripascimento della fascia costiera e per...

Sul problema dell’erosione costiera è intervenuto il Distretto turistico Sele-Picentini, Sele Coast, con un invito ad avviare in tempi brevi i lavori per il ripascimento della fascia costiera e per la sua protezione. Con l’inizio della stagione estiva diventerà difficile poter avviare i lavori, ma gli operatori chiedono comunque di fare in fretta per evitare che la costa venga ancora una volta “travolta dal mare”.

Nella nota si legge: «Nell’augurare buon lavoro al neo sindaco di Eboli, Massimo Cariello, il Distretto accoglie positivamente l’attenzione rivolta alla questione dell’erosione costiera, battaglia da sempre sostenuta e accompagnata dalla governance del distretto turistico. La salvaguardia e la tutela della fascia costiera e del suo retro territorio dalla impetuosa e costante avanzata del mare, è condizione essenziale per il proseguimento delle attività balneari esistenti ma soprattutto per il lancio di un nuovo turismo sul nostro territorio».

Inoltre secondo gli operatori è necessario avviare una serie di confronti con le varie categorie e per questo sostengono con forza che «è auspicabile il confronto con le associazioni ambientaliste, come sempre sostenuto dal Distretto turistico, per i preziosi contributi tecnici che le stesse forniscono da sempre».

Nella parte conclusiva della nota c’è poi un invito: «In ogni caso, l’aspetto che il Distretto turistico si sente fortemente chiamato a sottolineare è quello di accelerare, ognuno per la propria competenza e rappresentanza, la definizione dell’iter per il concreto avvio dei lavori di protezione e ripascimento della fascia costiera».(a. e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA