Il dipartimento di Informatica migliore d’Italia

L’Anvur premia il lavoro della struttura diretta dal professor Vincenzo Loia, prima nell’area scientifica

«La passione, l’ingegno, le capacità e l’impegno costante dei membri del dipartimento hanno assicurato un importante contributo alla crescita del nostro territorio e al progresso scientifico». Vincenzo Loia, direttore del dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, commenta così il riconoscimento ottenuto dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca nel report presentato lo scorso 16 luglio. Nel quale il dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno è risultato essere il migliore, a livello nazionale, per quanto riguarda la produzione scientifica nel periodo 2004-2010 nell’area 01 (Matematica e Informatica) tra le strutture di grandi dimensioni.

«Questa valutazione pone il dipartimento in cima ad una classifica che vede più di 40 strutture di grandi dimensioni, sia in Matematica che in Informatica, alcune appartenenti ad atenei di grande storia e tradizione - afferma il direttore con orgoglio - e il risultato ottenuto testimonia e rafforza una posizione preminente a livello nazionale e internazionale da parte dei membri del dipartimento, uno dei primi ad essere fondato in Italia e con una lunga storia di successi scientifici in diversi campi dell’informatica». È dal 1972, infatti, che il primo nucleo del dipartimento di Informatica, rappresentato dall’Istituto di Scienze dell’Informazione di Salerno, è presente all'interno del panorama della ricerca nazionale e mondiale. L’attività di ricerca dei membri del Dipartimento copre l'intero spettro dell’Informatica con contatti con enti di ricerca di fama mondiale sia in ambito accademico che in ambito industriale.

Il dipartimento unisce all’eccellenza della propria attività di ricerca, una notevole presenza nel campo dei progetti di ricerca in ambito regionale, nazionale, ed internazionale, e collaborazione proficue e continue con il tessuto sociale e industriale in Campania e in Italia. Ed è stato proprio per via di questa sua dinamicità, per il numero di articoli pubblicati in ambito scientifico, per i brevetti e per i riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero che il dipartimento dell’Ateneo salernitano ha superato quello de La Sapienza di Roma e quello di Pavia, arrivati al secondo e terzo gradino sul podio delle università di grandi dimnensioni.

In generale, nella classifica redatta dall’Anvur, il campus di Fisciano si è posizionato al diciannovesimo posto tra i 32 atenei presenti tra quelli di grandi dimensioni presi in esame; prima è risultata l’Università di Padova, ultima quella di Messina.

Oltre al dipartimento di Informatica che ha ottenuto il primato nella sua area tematica si sono piazzati benissimo quelli di Chimica e Fisica nelle proprie aree di riferimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA