Il “De Sanctis” porta gli studenti nelle redazioni

Le redazioni de “la Città” e “Radio Bussola 24” aprono le porte agli allievi del liceo classico “De Sanctis” di Salerno. Grazie ai progetti Por Campania 2012, la scuola ha potuto offrire ai suoi...

Le redazioni de “la Città” e “Radio Bussola 24” aprono le porte agli allievi del liceo classico “De Sanctis” di Salerno. Grazie ai progetti Por Campania 2012, la scuola ha potuto offrire ai suoi studenti due tipologie di stage: “Educare con il giornalismo” e “Una radio per educare”. Rispettivamente venti e venticinque gli allievi selezionati con apposito bando, ai quali è stata offerta la possibilità di ricevere una formazione tecnica specifica seguendo da vicino gli esperti dei settori. Centoventi le ore che vedranno impegnati i nuovi aspiranti giornalisti e speaker. Un esperimento innovativo, lontano dalla routine delle lezioni in classe, a confronto diretto con il mondo del lavoro. Impegnati nelle rispettive redazioni, gli allievi impareranno a selezionare le notizie, stendere un articolo e gestire una web radio scolastica. La stessa che inizierà a trasmettere il proprio palinsesto entro l’anno scolastico 2012-2013.

“Educare con il giornalismo” è realizzato in collaborazione con il quotidiano “la Città”. Coordinatrice del progetto è la professoressa Mimma Virtuoso, la quale sta guidando i ragazzi insieme ai tutor Maria Rosaria Di Bianco, Patrizia Di Nuzzo, Pellegrino Graziano e Costanza Greco. Ma “la Città” non è nuova a quest’esperienza. Già lo scorso anno, infatti, sei studentesse all’ultimo anno del liceo, avevano avuto l’opportunità di osservare da vicino la realtà del mondo giornalistico.

“Una Radio per educare” è, invece, condotto in collaborazione con Radio Bussola 24, che ha messo a disposizione degli allievi i suoi migliori tutor e tecnici aziendali. Mentori del percorso, Alfonso Avagliano, Diodoro e Fabrizio Maffia, di Radio Bussola, ed i docenti del liceo Ida Lenza, Irene Noce (coordinatrici), Teresa Baldi, Loredana Inghilleri, Giuseppina Martino e Beatrice Novelli (tutor).

Daniela Trotta

©RIPRODUZIONE RISERVATA