Il De Sanctis guarda al futuro Partono altri quattro indirizzi

Con il corso Class plus si studiano giornalismo, comunicazione e informatica L’altra novità è lo Scientifico internazionale con lezioni di matematica in inglese

La scuola si rinnova per attrarre nuovi studenti. Succede al liceo classico “De Sanctis” di Salerno che propone ai nuovi iscritti una serie di corsi alternativi che affiancano gli studi tradizionali.

La principale novità è rappresentata dal corso “Class plus” su Giornalismo, comunicazione e new media, «che coniuga la grande tradizione del liceo classico con le più moderne istanze della società dell'informazione e della conoscenza», come spiega il sito della scuola. Il nuovo corso prevede “moduli” di cultura digitale e il potenziamento di inglese e matematica. Oltre a studiare giornalismo, si possono conseguire infatti quattro certificazioni informatiche di livello progressivo. La didattica del latino e del greco, inoltre, viene completamente rinnovata. Lo studio della lingua inglese viene integrata con lezioni tenute da docenti madrelingua per conseguire tre certificazioni linguistiche internazionali. Infine la matematica viene integrata da lezioni di logica (al biennio) e viene potenziata al triennio.

Il corso è stato presentato alle famiglie e agli studenti nel corso dell’Open day che si è tenuto il 14 dicembre scorso. Un altro incontro con le famiglie è previsto il 18 gennaio.

L’altra novità è il liceo scientifico a potenziamento internazionale che è una vera chicca visto che ce ne sono solo 10 in Italia. La dirigente scolastica Angela Elia ha avuto di recente un incontro con il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale in cui ha illustrato il progetto che è stato molto apprezzato. Il corso prevede un partneriato con l’Università di Cambridge: si studia geografia al biennio e matematica e biologia al triennio in lingua inglese con certificazioni rilasciate da Cambridge.

L’altro indirizzo è giuridico economico, con un’ora in più di diritto e una di economia. La scuola emanerà bandi di gara per reclutare docenti esterni esperti nelle due materie. L’altro indirizzo del liceo è in scienze mediche e prevede nel biennio un’ora in più di biologia e un’ora in più di biologia e chimica al triennio. Anche in questo caso sarà fatto un bando per reclutare docenti esperti.

«Ci auguriamo che ci sia un’adeguata risposta da parte di famiglie e studenti - ha spiegato la vicepreside Ida Lenza - Nel primo incontro c’è stata un’affluenza notevole di persone adesso dobbiamo avere altri riscontri nel corso dell’Open day di gennaio». Il 16 gennaio inoltre è prevista la Notte bianca dei licei classici a cui parteciperà anche il “De Sanctis”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA