Il cuore di Franca ha smesso di battere

È morta la 41enne di Serre ricoverata ad Eboli. C’erano voluti 3 giorni per trovare un’ambulanza adatta al trasporto

SERRE. Franca non c’è l’ha fatta. La 41enne di Serre ricoverata giovedì mattina, ieri pomeriggio è deceduta nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli. Arrivata al pronto soccorso del nosocomio ebolitano i medici avevano da subito riscontrato difficoltà respiratorie e dopo aver prestato le prime cure l’avevano trasferita al reparto di terapia intensiva per monitorare costantemente il quadro clinico. Un quadro clinico compresso, forse, anche dall’eccessivo peso, oltre 200 chilogrammi, della giovane serrese.

La morte di Franca ha atterrito l’intera comunità che si è stretta intorno al dolore dei parenti che nei giorni scorsi avevano presidiato l’ospedale ebolitano non lasciando mai sola Franca che nella stanza di terapia intensiva, attaccata ai macchinari, combatteva per sopravvivere.

I familiari le erano stati accanto anche nei giorni precedenti al ricovero quando la giovane donna attendeva l’arrivo di un’ambulanza adeguata al trasporto di soggetti obesi. La triste storia della 42enne di Serre è cominciata giovedì mattina quando a Serre, intorno all’una, è arrivata l’autoambulanza dell’Humanitas chiamata dalla sorella preoccupata per il continuo dormire di Franca.

I volontari hanno subito riscontrato le difficoltà respiratorie della donna, era necessario trasferirla subito in ospedale. Ed ecco le prime difficoltà, Franca pesa oltre 200 chili, la barella dell’autoambulanza non la regge; i volontari, chiamata una seconda unità mobile con altri operatori, decidono di smontare l’ambulanza e caricare a bordo direttamente il letto con la donna sopra.

Momenti concitati, poi l’arrivo all’ospedale di Eboli dove i medici, come ha raccontato Roberto Schiavone dell’Humanitas, viste le condizioni della donna decidono per il rocovero.

La donna entra nelle stanze del Pronto Soccorso, quasi priva di coscienza e viene immediatamente sottoposta alle terapie del caso.

Problemi su problemi, la 41enne di Serre aveva necessità di esami radiologici specifici per verificare eventuali danni celebrali causati dalla scarsa respirazione ma la sua mole le impedisce di entrare nella Tac.

I medici ebolitani smontano le attrezzature mediche, gli esami accertano una polmonite, Franca viene trasferita nel reparto di terapia intensiva dov’è rimasta fino a ieri pomeriggio quando nel tardi pomeriggio il suo cuore ha smesso di battere.

La notizia del decesso della giovane donna ha raggiunto velocemente il piccolo comune alburnino dove familiari parenti ed amici si sono stretti intorno al dolore della famiglia molto legata a Franca che da anni combatteva contro quel corpo che non voleva smettere di prendere chili.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA