GIUSTIZIA

Il Csm propone Robertial posto del procuratore Apicella

L'ultima parola spetta al ministro della giustizia Alfano. Roberti si è occupato di molte inchieste sulla camorra (l'ultima quella che ha condotto alla cattura del latitante Setola) e ha fatto parte della direzione nazionale antimafia con Vigna

Il procuratore aggiunto di Napoli Franco Roberti prenderà il posto di Luigi Apicella, sospeso dalle funzioni e dallo stipendio dal Csm, alla guida della Procura di Salerno. La commissione per gli incarichi direttivi di Palazzo dei Marescialli ha proposto la nomina di Roberti a procuratore di Salerno all'unanimità. A Napoli Roberti coordina diverse inchieste, a cominciare da quelle sui rifiuti.
La proposta sara' ora trasmessa al ministro della Giustizia Angelino Alfano, che deve dare il suo parere. Quindi sarà il plenum del Csm a ratificare la nomina. Apicella è stato sospeso dalle funzioni e dallo stipendio per lo scontro con la Procura generale di Catanzaro, che ha avuto origine dalle inchieste avocate all'ex Pm Luigi De Magistris. Ed e' ormai prossimo alla pensione.
Roberti è un magistrato da sempre in prima linea, tra i protagonisti delle inchieste più importanti degli ultimi anni condotte a Napoli. Ora il procuratore aggiunto di Napoli e coordinatore della Dda, è chiamato a prendere il posto del procuratore di Salerno, Luigi Apicella.
Roberti ha coordinato le inchieste sulla faida di Scampia, che ha visto contrapposti i clan Di Lauro e gli scissionisti, e, negli ultimi tempi, quelle sui clan dei Casalesi, fino alla cattura del super latitante Giuseppe Setola. Si è occupato anche del coordinamento di Calciopoli, inchiesta arrivata ora al vaglio del Tribunale di Napoli, e della vicenda degli appalti legati all'imprenditore Alfredo Romeo che ha scosso i palazzi della politica a Napoli. Roberti è stato sostituto procuratore a Napoli per poi passare alla Direzione nazionale antimafia, allora guidata da Pier Luigi Vigna, per poi tornare a Napoli e assumere il ruolo di coordinamento delle inchieste anticamorra.