infrastrutture

Il “Costa d’Amalfi” inserito nel piano nazionale aeroporti

L’aeroporto “Salerno-Costa d’Amalfi” è inserito nel Piano nazionale degli aeroporti che ieri il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Maurizio Lupi ha illustrato al Consiglio dei Ministri. Il...

L’aeroporto “Salerno-Costa d’Amalfi” è inserito nel Piano nazionale degli aeroporti che ieri il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Maurizio Lupi ha illustrato al Consiglio dei Ministri. Il piano individua dieci bacini di traffico, con uno scalo strategico per bacino. Una ulteriore conferma che indica l’appeal che lo scalo salernitano può avere e conquistare se opportunamente integrato nel territorio.

«Aspettiamo l’approvazione – ha commentato il presidente del Consorzio aeroporto Antonio Fasolino – Siamo contenti e riconosciamo che questo provvedimento va nella direzione che tutti auspichiamo. Come aeroporto funzioniamo bene e rappresentiamo una risorsa infrastrutturale che non va sottovalutata. Questa è la terza conferma che riceviamo, mi auguro sia quella definitiva».

Impossibile “strappare” a Fasolino altre notizie relative al Costa d’Amalfi ma anche lui, come il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano, nei giorni scorsi è stato più a Roma che a Salerno. Si parlerebbe di contatti intensi e proficui col ministero, di novità importanti all’orizzonte ma le bocche restano serrate. Qualche importante novità, comunque, potrà giungere già a partire dalla prossima settimana. Il momento sembra essere quello propizio e le rivoluzioni interne allo scalo e le azioni congiunte di diversi attori della vicenda sul fronte capitolino potrebbero regalare un inatteso sviluppo per l’infrastruttura.

Intanto, anche il presidente della Provincia, Antonio Iannone, ha espresso soddisfazione per la decisione del Ministero: «L’inserimento del Costa d’Amalfi nel piano nazionale dei voli rappresenta la conferma di una positiva quanto faticosa azione politica ed istituzionale che la Provincia ha portato avanti, insieme alla Camera di Commercio, in questi anni».

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA