Il Corallo, pizza a “chilometro zero” 

È il punto di forza dei fratelli Patrizio che stasera festeggiano 10 anni di attività

BARONISSI. Lavoro artigianale, eccellenza dei prodotti e antiche tradizioni costituiscono la ricetta perfetta per dare forma e sostanza ad una delle più nobili e antiche pietanze che si incontra sulle nostre tavole: la pizza. E per rendere omaggio al piatto tipico per eccellenza della dieta mediterranea,
“Il Corallo” dei fratelli Patrizio, questa sera, a Baronissi, presso la sede in via Falcone 65, festeggia i due anni di attività sul territorio, che si abbinano ai 10 anni della sede di Mercato S. Severino, in via Marcello. Sabatino e Mirko Patrizio, gestori dei due locali, sin dagli esordi nella professione di “mastri pizzaioli” hanno cercato di abbinare l’innovazione culinaria alle antiche tradizioni, mantenendo intatti i sapori di un tempo. Oltre a primeggiare nella preparazione di un prodotto che viene sempre più apprezzato tra un numero crescente di buongustai e appassionati della pizza, il “Corallo” si sta distinguendo anche per le opportunità di lavoro che offre a tanti giovani, che intendono affacciarsi a questa professione.
L’obiettivo dei Fratelli Patrizio è quello di divulgare una nuova cultura gastronomica, incentrata sulla qualità dei prodotti, sinonimo del “viver sano” attraverso la buona tavola. La miglior promozione di questo slogan salutista è rappresentato dalla scelta del cosiddetto “chilometro zero”, che privilegia i prodotti del territorio, incentivando e valorizzando anche aspetti di crescita dell’economia locale. «Siamo convinti – affermano i fratelli Patrizio insieme alla madre Anna Landi - che la ristorazione possa svolgere un ruolo particolare proponendo una cultura alimentare coerente con i principi e i valori di una corretta nutrizione». Altro ingrediente che ha favorito il successo di questi due giovani è stata la valorizzazione dei prodotti tipici locali, alcuni dei quali riconosciuti, apprezzati e richiesti in tutto il mondo, con l’esportazione degli stessi che va dagli Stati Uniti all’Australia, viaggiando in diversi continenti.
Si tratta delle alici di Cetara, le cipolle ramate di Montoro, la mozzarella di bufala campana e i pomodorini del piennolo, che rappresentano le eccellenze della nostra terra. “Curate i prodotti della vostra terra perchè essi non vi tradiranno mai”. E’ questo lo slogan con il quale i fratelli Patrizio, all’ingresso del loro locale accolgono i loro tanti clienti. (m. r.)