Il Consorzio di bonifica ha optato per il fotovoltaico

E’ entrato pienamente in funzione l’impianto fotovoltaico del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. A darne annuncio il presidente Luigi Montoro. L’impianto fotovoltaico, realizzato...

E’ entrato pienamente in funzione l’impianto fotovoltaico del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno.

A darne annuncio il presidente Luigi Montoro. L’impianto fotovoltaico, realizzato sulla copertura dei capannoni, è suddiviso in 285 stringhe da 13 moduli ognuna per un totale di 3705 pannelli. La producibilità netta annuo dell'impianto dovrebbe raggiungere un valore medio per vent’anni di produzione pari a 1.3 milioni kWh/anno che si traduce in un ricavo utile per il corrispettivo più la vendita all’Enel dell’energia elettrica pari a 401.000 euro all’anno. Importanti le ricadute positive sull’ambiente perché grazie all’energia elettrica prodotta si otterrà un risparmio di combustibile equivalente pari a 250 TEP (tonnellate equivalenti petrolio) all’anno.

L’impianto - costato 2,2 milioni di euro senza oneri a carico dell’Ente - è all’avanguardia: «Un’opera fondamentale per il Consorzio - sottolinea il presidente Montoro - che vedrà entrare in cassa risorse importanti dal Conto Energia. La realizzazione del nuovo impianto si inquadra nella nuova politica aziendale».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA