Il Consiglio a difesa dell’ospedale

Unanimità sulla delibera che chiede di reinserire lo “Scarlato” nell’emergenza

SCAFATI. Il consiglio comunale monotematico ieri sera ha approvato all’unanimità la delibera che chiede la modifica del decreto 49 e il reinserimento dell’ospedale “Mauro Scarlato” nella rete dell’emergenza. Toni accesi nell’aula consiliare - dove ha campeggiato lo striscione con la scritta “Basta proclami. Rivogliamo il pronto soccorso” (nella foto) - dove era presente anche il presidente della quinta commissione regionale permanente “sanità e sicurezza sociale”, Michele Schiano. Assente, invece, il consigliere regionale Monica Paolino.

A dare il via all’animata discussione, la lettura – ad opera dell’assessore alla sanità, Daniela Ugliano – del deliberato della commissione consiliare temporanea bipartisan per evidenziare la necessità del ripristino del pronto soccorso allo “Scarlato”. Il documento è stato votato all’unanimità e consegnato all’onorevole Schiano.

Dall’opposizione, Nicola Pesce ha lanciato la proposta di occupare il “Mauro Scarlato” e ha ricordato la delibera 15/11, anche quella votata all’unanimità, che chiedeva la riapertura del pronto soccorso e dei reparti collegati. Attimi di tensione per l’intervento del consigliere di maggioranza Brigida Marra, che ha ribadito la necessità della richiesta di modifica del decreto 49 nella parte in cui ha previsto la riconversione. Il sindaco Aliberti: «Per creare un nuovo pronto soccorso bisogna prima ricreare l’ospedale. Il Comune non ha responsabilità, ma continueremo la nostra battaglia».

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA