Il congedo da Salerno con la corsa dei fanti

A piazza della Concordia la cerimonia di chiusura con le autorità Nel pomeriggio l’ammaina bandiera. La diretta sul nostro sito internet

SALERNO. Si chiude oggi il 61esimo Raduno nazionale dei bersaglieri che per tutta la settimana ha portato in città centinaia di migliaia di persone, allegria, colori e una “iniezione” di patriottismo e amore per la bandiera che. L’ultima giornata, al pari delle altre, inizierà molto presto: appuntamento in piazza della Concordia alle otto, dove saranno messi a punto gli ultimi dettagli della cerimonia e della parata finale, che dovrebbe terminare intorno alle 14. Saranno coinvolte più di duecento persone fra bersaglieri, carabinieri, poliziotti, soldati dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. E ancora ci saranno le crocerossine e gli esponenti delle associazioni di combattenti. Sfileranno anche i gonfaloni di Provincia e Comune, accanto ad autorità politiche, civili e militari di ogni ordine e grado, che insieme tributeranno gli onori alla bandiera italiana che domani i fanti piumati porteranno nella loro corsa sino a piazza della Concordia.

Fra le 7 e le 8 del mattino i radunisti saranno accompagnati in centro dai bus navetta messi a disposizione dal Comune. Le strade principali saranno chiuse al traffico, ma sarà possibile transitare nel centro storico, dove le telecamere della Ztl saranno spente.

Il momento clou ci sarà fra le 10 e le 11, quando saranno resi gli onori con i reparti schierati e ci saranno le allocuzioni delle autorità. È prevista la presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito,il generale Claudio Graziano, e del comandante del II Comando Forze Difesa del Centro-Sud, il generale Vincenzo Lops. In conclusione, il formale passaggio della stecca dal sindaco di Salerno a quello di Asti, che ospiterà il raduno il prossimo anno. Passaggio di consegne, a far da ponte verso il nuovo, anche dal “decano bersaglieri” al giovane “rappresentante delle future generazioni”. Fra le 13.30 e le 13.45 saranno invece resi gli onori finali, chiudendo ufficialmente la cerimonia più attesa. Ma tutto sarà davvero concluso nel pomeriggio, fra le 16.30 le 17, quando si ritornerà a piazza Amendola, laddove tutto è iniziato lunedì mattina, per la cerimonia dell’ammaina bandiera. Il tricolore, protagonista della grande manifestazione che ha pacificamente invaso Salerno, sarà raccolto dopo una settimana di fiero sventolìo.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGUI LA DIRETTA

SUL SITO INTERNET

WWW.LACITTADISALERNO.IT