Il Comune “taglia” i suoi debiti

Galdi: «Risparmio di 2 milioni di euro». Ma è in arrivo la scure “spending review”

Un risparmio di due milioni di euro sull’indebitamento del Comune verso la Cassa Depositi e prestiti e istituti bancari per i mutui contratti. È quanto annuncia il sindaco Galdi in seguito a verifiche sullo stato dei conti comunali: «Quando siamo arrivati l’Ente aveva una esposizione debitoria verso la Cassa depositi e prestiti ed istituti bancari per 21 milioni. La nostra esposizione debitoria complessiva si è ridotta a 19 milioni», afferma il primo cittadino. Una buona notizia anche alla luce dei conti che si sono dovuti rifare sulla base dei nuovi tagli alle casse comunali dai trasferimenti erariali. Infatti, ai 3 circa milioni e mezzo di euro che quest’anno il Governo non ha inviato, si deve sommare un milione e 300 mila euro del nuovo taglio praticato dal decreto sulla “Spending Review”.

I debiti mutuali sono stati ridotti attraverso una politica di rinegoziazione dei mutui, accesi dalla precedente amministrazione per la manutenzione stradale. Il debito è stato ridotto nonostante l’amministrazione comunale si sia caricata sul groppone un altro mutuo. Quello contratto col Monte Paschi Siena, tesoriere comunale, per l’acquisto dei capannoni dell’ex Cofima, per 4 milioni e 200 mila euro.

Ma il sindaco fissa obiettivi di riduzione del debito ancora più ambiziosi: «Entro l’anno con l’avanzo di amministrazione confidiamo di operare un ulteriore contenimento del debito pari a 2-3 milioni di euro». Quindi al 31 dicembre 2012 il Comune dovrebbe avere un esposizione debitoria totale di 16 milioni di euro. Abbassando la quota debiti, Palazzo di Città aumenterà la propria capacità contabile.

E quindi a partire da gennaio potrà ad esempio effettuare nuove anticipazioni di cassa per le imprese che lavorano su cantieri alimentati con fondi regionali. Aumenterà la capacità d’investimento.

Ma, più in generale, l’azione di razionalizzazione della spesa e di contenimento dei costi sta producendo i suoi effetti e nel tempo è destinata a consentire un rilancio dell’iniziativa comunale nel settore dei servizi sociali e nella manutenzione delle strade e delle fogne.

Vinncenzo Lamberti

©RIPRODUZIONE RISERVATA