castel san giorgio

Il Comune recupera i primi crediti

CASTEL SAN GIORGIO. Cominciato il piano di recupero dei crediti. A confermarlo il commissario prefettizio Roberto Amantea. «Tutto ciò che c’è da recuperare, oggi, diventa prezioso», dice il...

CASTEL SAN GIORGIO. Cominciato il piano di recupero dei crediti. A confermarlo il commissario prefettizio Roberto Amantea.

«Tutto ciò che c’è da recuperare, oggi, diventa prezioso», dice il commissario. «Abbiamo cominciato dagli ambulanti. Un’operazione che sta conducendo il comandante della polizia locale Marco Inverso». È stato avviato un recupero di quote arretrate, con una modalità rateizzata, essendo gli ambulanti una categoria non ricca.

«Col nuovo soggetto gestore dei tributi locali Soget, inoltre abbiamo avviato un censimento sul territorio degli immobili occupati e il monitoraggio su tutti coloro che dovrebbero pagare i tributi locali. Immobili occupati da persone che hanno l’obbligo di versare tributi. Una verifica che non si faceva da molto. Bisogna agire su più fronti».

Più che debiti, tuttavia, il comune sembra debba riscuotere molto. Dalle prime stime, secondo il commissario prefettizio, i crediti vantati dal Comune e trattenuti da Equitalia sono circa 5 milioni di euro. «Questo ci comporta un problema di liquidità e ci causa problemi con i nostri creditori. La precedente amministrazione si era determinata a sostituire l’Equitalia con la Soget. Il cambio era auspicabile. Per adesso i risultati sono sul medio, lungo periodo».

Per adesso, per quanto concerne la questione del mercato, sarebbero stati già recuperati circa 30mila euro. Il commissario poi spiega come molte delle progettualità del territorio saranno possibili grazie ai finanziamenti regionali. «Abbiamo partecipato ad alcuni bandi», spiega Amantea. Uno per Palazzo Calvanese e la sua messa in sicurezza.

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA