sarno

Il Comune prepara il Puc dell’innovazione

SARNO. Il Comune di Sarno ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la redazione del Piano urbanistico dell’innovazione. L’avviso esplorativo è in relazione al Puc recentemente...

SARNO. Il Comune di Sarno ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la redazione del Piano urbanistico dell’innovazione. L’avviso esplorativo è in relazione al Puc recentemente approvato che prevede la realizzazione di ben cinque parchi tematici: Parco archeologico Santa Maria della Foce, Parco urbano dell’innovazione, Parco storico-naturalistico del Saretto, Parco fluviale del Rio Santa Marina, Parco del Voscone.

Per questo motivo l’amministrazione Canfora ha ritenuto necessario procedere alla redazione del Piano urbanistico attuativo del Parco urbano dell’innovazione che riveste un valore strategico per quanto attiene agli aspetti naturalistici e paesaggistici e per la capacità di mitigare i fattori di rischio idrogeologico.

Possono presentare manifestazione di interesse gli agricoltori, le imprese, le associazioni, i consorzi d’imprese, i commercianti, i singoli cittadini, i professionisti singoli o associati, le fondazioni, gli enti pubblici e privati, i proprietari o aventi diritto di aree all’interno del perimetro individuato. Nel suddetto piano infatti potranno essere previsti il riuso dei fabbricati ubicati lungo il corso dell’alveo per l’insediamento di centri di informazione, rifugi attrezzati, centri servizi per l’escursionismo, strutture ludico-didattiche; il recupero e la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili di accesso alle aree del parco, nonché attività di ricerca connesse al turismo naturalistico e culturale; la reintroduzione nell’ambito fluviale del gambero e dell’anguilla di fiume; la promozione di programmi di pesca sportiva con riutilizzo di imbarcazioni tipiche; la realizzazione di campeggi; la realizzazione di orti didattici e la promozione di arte della terra e lavori di terra.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA