angri

Il Comune mette in vendita i suoli agricoli nelle periferie

ANGRI. Alcuni fondi agricoli di proprietà comunale potranno rientrare nel piano delle alienazioni 2015-2017. Per molti altri, invece, dati in fitto a canone calmierato si profila il rinnovo...

ANGRI. Alcuni fondi agricoli di proprietà comunale potranno rientrare nel piano delle alienazioni 2015-2017.

Per molti altri, invece, dati in fitto a canone calmierato si profila il rinnovo triennale dei contratti agli stessi patti e condizioni dei precedenti. Si tratta di terreni per circa 45mila metri quadrati sebbene dislocati in diverse aree. Sono almeno 20 i suoli agricoli nelle disponibilità di Palazzo di Città per un valore pari a circa 1milione500mila euro. Tre di essi si trovano nel comune di Scafati, località Melito. Molti altri, invece, sono ubicati nelle aree periferiche dell campagne: 6 in località Orta Corcia, 5 in localtà Casa Pagano, 2 rispettivamente in località Campia e Monte Taccaro. Mentre uno sia in località Pontoni II, che in località Stabia. Sono tutti dati in fitto a prezzi modici: dai 150 ai 600 euro annui.

Ora, però, alcuni terreni a seguito di una nuova stima aggiornata potrebbero essere messi in vendita con diritto di prelazione a favore dei coloni che da anni li coltivano. L’obiettivo è introitare liquidità. Il valore dei suoli va da un minimo di 33mila euro ad un massimo di 312mila euro.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA