i conti

Il Comune ha debiti per 20 milioni di euro con le partecipate

Oltre i due terzi li deve a Salerno Pulita per la gestione rifiuti La società maggiormente esposta è invece Salerno Sistemi

SALERNO. Ammontano a circa 28milioni di euro i debiti che il Comune di Salerno ha certificato nel 2016 nei confronti delle società in cui detiene partecipazioni. Lo si certifica nel conto consuntivo, all’interno del quale si evidenziano anche i crediti che l’ente ha nei confronti delle stesse società e che assommano a poco meno di otto milioni di euro. Per la prima volta, infatti, sull’albo pretorio sono consultabili una serie di allegati dai quali si evince per ogni società quali sono i debiti e quali i crediti vantati dal Comune di Salerno.

Partiamo, quindi, dalle municipalizzate dove notiamo le cifre più alte. Il debito più alto è nei confronti di Salerno pulita, l’azienda che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti. In questo caso il Comune deve, al 31 dicembre 2016, 19milioni e 657mila euro. Di contro vanta un credito di un milione e289mila euro. C’è poi Salerno mobilità che, ricordiamo, si occupa di parcheggi e non solo. In questo caso il debito del Comune è di 2milioni e 507mila euro; anche in questo caso si vanta un credito che è di 996mila euro.
Non può mancare Salerno solidale che deve avere dal Comune un milione 776mila 622 euro, a sua volta Palazzo di Città attende 102mila 932 euro. Passiamo quindi alla holding e alle aziende al suo interno. Salerno energia holding è l’unica che non attende soldi ma che deve, invece, darli; per la precisione si tratta di un milione 620mila e 708 euro.

leggi anche: Comune di Salerno: disavanzo da 9 milioni di euro L'Ente sceglie di accantonare 162 milioni e di vincolarne altri 50

Altro caso particolare è quello di Salerno sistemi che deve avere dal Comune di Salerno 934mila euro ma di contro deve dargli ben 3milioni e 568mila euro; nell’allegato è specificato che nella somma è ricompreso l’importo da incassare dal Comune allocato nel conto d’ordine del bilancio al 31 dicembre 2016 e che è di 1milione e 746mila e 593 euro. Continuando c’è Sinergia che deve avere 604mila e 956 euro e ne deve dare 55mila. Dare e avere anche per Salerno energia vendite; nello specifico deve avere 654mila euro e deve darne 55mila. Le altre due aziende della holding attendono solo soldi dal Comune di Salerno. Nello specifico Salerno energia distribuzione aspetta 26mila e 727 euro e Metanauto 11mila e 263 euro.

Nell’elenco figurano anche le società in cui il Comune di Salerno non detiene la maggioranza delle partecipazioni. C’è, per iniziare, l’Ausino che attende 92mila e 147 euro da circa venti anni; infatti, nell’allegato si specifica che tale cifra è riferita alla voce “maggiore quota consortile” per gli anni dal 1993 al 1997, cifra che non trova copertura finanziaria tra i residui al 31 dicembre 2016 dell’Ente. Poi c’è il caso della Cst Sistemi Sud che deve avere sicuramente 121mila e 258 euro, poi ci sono altri 783mila e 630 euro oggetto di contenzioso in quanto fanno riferimento alla revoca degli affidamenti voluta dal Comune e avverso questa revoca è stato proposto giudizio dinanzi al Tar; infine altri mille e 633 euro sono stati disconosciuti dal Comune in quanto richiesti per la prima volta. Ultima voce il Consorzio aeroporto che può ben definirsi il più fortunato in quanto vanta un credito di appena 42 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA