Il Comune di San Marzano cerca ispettori dell’ambiente

SAN MARZANO SUL SARNO. Il Comune ricerca ispettori ambientali volontari. È stato emesso il relativo bando, in scadenza il prossimo 18 luglio. Obiettivo del reclutamento è aumentare i controlli...

SAN MARZANO SUL SARNO. Il Comune ricerca ispettori ambientali volontari. È stato emesso il relativo bando, in scadenza il prossimo 18 luglio. Obiettivo del reclutamento è aumentare i controlli relativi alla difesa ambientale, intesa in senso lato, senza gravare sulle casse comunali.

Gli ispettori, infatti, opereranno a titolo gratuito, ma il Comune finanzierà un corso per la loro formazione. I controlli attuali, svolti soltanto dai pochi componenti della Polizia locale, si sono rivelati fino a questo momento insufficienti. I volontari, perciò, presidieranno il territorio, assieme con Polizia locale e Carabinieri, ed avranno facoltà di multare i trasgressori delle regole.

A loro anche il compito di educare i cittadini al rispetto delle buone norme in materia ambientale. Possono presentare domanda persone dai 18 ai 65 anni. Tra i partecipanti al bando saranno selezionati dieci persone, che poi frequenteranno un corso di trenta ore, a frequenza obbligatoria, svolto da personale competente in materia. Al termine del corso i partecipanti effettueranno delle prove finali.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA