Il comune bonifica l’area dell’Ermice e la dà in gestione

Da oggi e per tre settimane operai della “Sma” al lavoro L’assessore Ginetti: «Un bando per affidarla ai privati»

Ad un anno dalla riscoperta dei mulini dell’Ermice parte la messa in sicurezza dell’intera area. Per poi darla in gestione. I lavori partiranno oggi e dureranno tre settimane: se ne occuperà la Sma, la società in house della Regione, guidata dell’amministratore Raffaele Scognamiglio e dal direttore tecnico, Bruno Ricigliano.

L’intervento prevede l’eliminazione di possibili pericoli - come muretti, spigoli, cavi sospesi - e la realizzazione di accessi agevolati. L’obiettivo è quello di rendere sempre più fruibile la zona a vantaggio di visitatori e di quanti sono alla ricerca di luoghi che richiamino storia e tradizione della città e del territorio.

A stimolare le istituzioni alcuni ebolitani che l’anno scorso, proprio durante il periodo pasquale, con pala e vanga, iniziarono a ripulire l’area dell’Ermice e la mulattiera che conduce ai vecchi mulini. Il gruppo di lavoro era capitanato da Paolo Sgroia della testata Fb “Eboli nella Storia” e da Vittorio Morrone, e composto da persone di ogni età che pulirono l’intera area. Un entusiasmo contagioso, visto che il gruppo dei volontari si è allargato coinvolgendo e dando vita ai “Briganti dell’Ermice”.

L’attenzione ha però creato delle fratture tra volontari: dall’affidamento dell’area alla gestione degli eventi, i vari gruppi si sono divisi e qualcuno si è ritirato, e l’area è tornata abbandonata tanto che qualche settimana fa alcuni balordi hanno distrutto la madonnina posta all’ingresso del percorso naturalistico. Ora l’intervento della Sma: «al termine dei lavori - afferma l’assessore Ginetti - sarà emanato il bando per l’affidamento della gestione dell’area».

Terminata l’estate l’Amministrazione ha messo mano alla riqualificazione dell’area col progetto di intervento per definire anche la gestione: «l’iniziativa nasce all’indomani dell’enorme partecipazione, non solo di ebolitani, alle manifestazioni che sono state nei mesi realizzate in quest’area - spiega l’assessore all’ambiente Ginetti - non potevamo rimanere indifferenti alla grande richiesta di fruire di quest’area che è arrivata da tutte le fasce della popolazione ed abbiamo voluto dare un volto diverso all’area Ermice. Gli obiettivi primari riguardano la messa in sicurezza e la sistemazione dell’area, in modo da renderla sempre più fruibile a chiunque abbia voglia di immergersi in una natura ed in un luogo che rappresentano la storia stessa della nostra città». L’intervento della Sma sarà concentrato sulla tutela dell’area boschiva, sul recupero delle stradine, sul rinforzo della staccionata e sul rifacimento del ponticello: «i lavori di sistemazione e messa in sicurezza – commenta il sindaco Cariello – è conseguenza sia degli impegni assunti in campagna elettorale, sia dell’attività dell’assessorato all’ambiente. Vogliamo dare non solo un nuovo volto alla città, ma anche aumentare le sue capacità di attrarre visitatori e turisti, mettendo a disposizione aree sicure e fruibili per tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA