Il Comune arriva a una sofferta transazione

L’ente pagherà oltre 250mila euro per la causa intentata tempo fa dalla “Agropoli Servizi”

AGROPOLI. Si chiude con la firma di un atto di transazione, con il pagamento di una somma di 254mila euro, il contenzioso tra la società in house “Agropoli servizi”, che ha rinunciato agli interessi moratori, e il Comune.

La società in house, alla quale è stata affidata la gestione dei servizi pubblici locali, la manutenzione dei beni e del territorio comunale, ha sollecitato e richiesto il pagamento, da parte dell’ente comunale di prestazioni e servizi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari stabiliti dal contratto, che comprensivi di interessi passivi pari a 19.229,46 euro, ammontava ad una cifra di 273. 000 euro. Prestazioni, che fanno riferimento al periodo 2009-2011. La richiesta degli interessi passivi riguardava, in particolare, il danno subito dalla società per ritardati pagamenti quantificato in circa 34.000 euro.

A fine giugno, l’assessore alle politiche economiche e finanziare, Adamo Coppola, ha proposto alla società in house una transazione, con la quale si stabiliva di corrisponde all’Agropoli servizi un importo complessivo di 254.628 euro con rinuncia degli interessi moratori.

La proposta è stata accettata. In base all’accordo è stato stabilito l’erogazione del corrispettivo dovuto dilazionato in tre soluzioni: i primi 10mila euro saranno erogati all’Agropoli servizi entro la fine del 2012, mentre le altre due rate, rispettivamente di 124mila e 120mila euro, saranno corrisposte, con scadenza annuale, a fine dicembre del 2013 e del 2014. Con l’atto d transizione, firmato per il Comune dal sindaco Franco Alfieri e dal presidente della società Modestino Rosiello, la società si è impegnata a non avere nessuna altra pretesa rispetto al credito spettante e a non intraprendere azioni legali, con rinuncia agli interessi relativi alle somme che il Comune corrisponde per i servizi oggetto di transazione.

Tra i servizi effettuati dalla società ci sono: la manutenzione del verde pubblico, della segnaletica stradale orizzontale e verticale, servizio di tumulazione ed estumulazione, di affissione e deaffissione pubblica. Inoltre. La società cura per il Comune la sosta a pagamento, per la quale la città è stata suddivisa in tre diverse fasce con tariffe che vanno da 50 centesimo a un euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA