ascea 

Il Comune a caccia di un’area parcheggio

ASCEA. Il Comune di Ascea è alla ricerca di nuovi parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria. Per questo l’Amministrazione comunale, retta dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha fornito atto di...

ASCEA. Il Comune di Ascea è alla ricerca di nuovi parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria. Per questo l’Amministrazione comunale, retta dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha fornito atto di indirizzo al responsabile comunale del settore Urbanistica e Turismo di compiere gli atti utili a prendere in locazione un terreno da adibire a parcheggio in una zona prossima alla stazione ferroviaria di Ascea Marina.
In particolar modo, nel periodo estivo, ad Ascea Marina, in prossimità della stazione ferroviaria e dell’area sottostante (ultimo tratto del Corso Elea, via della Stazione e via Oberdan), c’è una carenza di posti auto e si crea una notevole situazione di disagio per i cittadini e per i numerosi turisti. Per questo l’Amministrazione intende provvedere ad eliminare il disagio e fornire maggiori servizi alla cittadinanza ed ai turisti. Questo anche in virtù del fatto che lungo il Corso Elea sono ubicate diverse attività commerciali e nel periodo estivo il Corso diventa Ztl (Zona a traffico limitato).
Il contratto di locazione dovrebbe venire stipulato, qualora venisse trovato il terreno e il proprietario fosse disponibile a cederlo all’Ente, previo pagamento del fitto, da giugno 2018. Il primo anno sarebbe sperimentale e, qualora, la scelta funzionasse, la locazione potrebbe venire prolungata anche per gli anni a venire. La giunta municipale di Ascea, intanto, ha deciso le tariffe dei parcheggi. Previsti questi costi: 1 euro per un’ora o frazione; 2,50 euro dalle 8 alle 14 o frazione superiore ad un’ora; 2,50 euro dalle 14 alle 20 o frazione superiore ad un’ora; 4 euro intera giornata (8-20); 20 euro per l'intera giornata per l’intero anno per camper, autocaravan, motorhome e simili. Per quanto riguarda la località Scogliera, in alcune aree 4 euro e in altre 3 euro mezza giornata, in base a distanza dal mare. (a. p.)