radio palco su radio alfa

Il “Compromesso” tra pop e jazz di Delli Santi

SALERNO. Dieci brani della tradizione pop italiana reinterpretati in chiave jazz più due inediti. è il secondo disco della cantautrice cilentana Antonella Delli Santi, dal titolo “Compromesso”. «Il...

SALERNO. Dieci brani della tradizione pop italiana reinterpretati in chiave jazz più due inediti. è il secondo disco della cantautrice cilentana Antonella Delli Santi, dal titolo “Compromesso”.

«Il mondo della musica è un infinito del quale io, piccola formica, posso solo farne parte». Con queste parole la Delli Santi racconta il suo nuovo album, i cui 12 brani sono caratterizzati da una forte commistione tra pop e jazz, fra riletture di brani classici della tradizione pop italiana e due inediti: «Gli studi presso la Percentomusica hanno aumentato il mio amore per il jazz, ma io non sono una jazzista: da qui l'idea di riarrangiare “Pensiero stupendo” con delle sonorità jazz. Avevo bisogno di sentirmi libera, di evadere, di mettermi alla prova con qualcosa che, fino a prima di questi miei studi, non faceva parte del mio background. Al contempo sentivo che la musica leggera aveva un sapore che da solo in qualche modo non mi bastava più».

Da questi input nasce “Compromesso”, arrangiato e registrato da Alessandro Galdieri e Romolo D’Amaro (già Tristema): «Per sviluppare l’dea ho chiesto aiuto a Alessandro Galdieri, con il quale avevo già collaborato per il mio primo EP, “Attraversandomi”, pubblicato un anno prima. Alessandro, insieme a Romolo D’Amaro, ha curato gli arrangiamenti: il risultato ci è piaciuto. Il susseguirsi dei brani li ho scelti pensando, come accade nel jazz, agli standard: in questo caso gli standard sono stati i classici pop italiani. Insomma, un... “Compromesso” tra il pop e il jazz, se così si può dire». “Stretta a te” e “Forse per sempre” sono i titoli dei due brani inediti contenuti in “Compromesso”, mentre tra le cover sono presenti brani come il già citato “Pensiero stupendo” di Patty Pravo, “Se telefonando” di Mina, “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano, “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, e “Almeno tu nell'universo” di Mia Martini.

L’album “Compromesso” vuole quindi porre l'accento sull'incontro fra i due stili musicali: da un lato 10 classici pop italiani, e dall'altro il jazz, usato come chiave di lettura per reinterpretare e donare nuova linfa a questi 10 brani ormai scritti a caratteri cubitali nell'immaginario collettivo.

Della versione di "Pensiero stupendo" di Antonella Delli Santi è stato realizzato anche un video visionabile su You Tube, mentre sul sito internet ufficiale www.antonelladellisanti.it è possibile acqusitare l'intero disco.

Antonella Delli Santi sarà ospite su Radio Alfa oggi pomeriggio alle 18, nell'ambito della rubrica Radio Palco, in replica alle 21 di stasera e alle 19: di domenica 13 ottobre. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it.

Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all’indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e “leggerti” su La Città di Salerno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA