NOVi VELIA 

Il commissario prefettizio ora fa anche da... ragioniere

NOVI VELIA. L’unico ragioniere disponibile nel comune di Novi Velia viene trasferito in regime di mobilità a di Vallo della Lucania: il commissario prefettizio si autonomina responsabile finanziario...

NOVI VELIA. L’unico ragioniere disponibile nel comune di Novi Velia viene trasferito in regime di mobilità a di Vallo della Lucania: il commissario prefettizio si autonomina responsabile finanziario dell’Ente. Si tratta di Salvatore Tedesco, già commissario dell’Ente novese a seguito dello scioglimento dell’amministrazione Ricchiuti. Tedesco, con l’inizio del nuovo anno, si è visto sprovvisto di una importante figura, in ambito finanziario, e vista l’incombenza di una serie di adempimenti amministrativi non si è perso d’animo, assumendo su di sé anche questo onere. Nel provvedimento, a firma dello stesso commissario prefettizio si evidenzia che «nell’attuale organigramma dell’Ente è presente una sola area di posizione organizzativa coperta da personale di posizione D con specifiche competenze professionali e precisamente presso l'ufficio tecnico comunale».
Si sottolinea che «non è possibile attribuire la responsabilità di posizioni organizzative a persone con categoria inferiore alla D». L’unica unità classificata nella categoria suddetta è il responsabile del servizio tecnico comunale; tre sono invece i dipendenti di categoria C, in servizio presso l’ufficio Anagrafe e Stato civile, mentre due unità sono presso l’Ufficio Vigilanza. È presente anche il segretario comunale che, in forza di convenzione del servizio con altri 2 comuni, è incaricato per 12 ore settimanali e risulta essere incaricato di posizione organizzativa per l’area Amministrativa e Affari generali.
L’unica via percorribile era autonominarsi responsabile del servizio fino alle prossime amministrative. E questo è stato possibile in virtù di una norma la quale prevede per i comuni fino a 5.000 abitanti la possibilità di adottare disposizioni regolamentari organizzative, anche in deroga al Decreto legislativo 165/2001 ed al Decreto legislativo 267/2000, attribuendo ai componenti dell’organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti anche di natura tecnico-gestionale. Nel frattempo, l’Ente si è messo alla ricerca di un sostituto. Ha pubblicato infatti una procedura di selezione per il conferimento dell'incarico di responsabile dell'area ragioneria per 18 ore settimanali.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .