vicenda ises

Il Comitato edilizia con il sindaco

Sul trasferimento dell’Ises nel Centro polifunzionale, il sindaco Massimo Cariello incassa il sostegno del Comitato edilizia e lavoro. A ventiquattr’ore dal consiglio monotematico sulla vertenza del...

Sul trasferimento dell’Ises nel Centro polifunzionale, il sindaco Massimo Cariello incassa il sostegno del Comitato edilizia e lavoro. A ventiquattr’ore dal consiglio monotematico sulla vertenza del centro di riabilitazione ebolitano, infatti, il presidente del Comitato, Mario Rega, interviene sulla vicenda: «Siamo per la tutela del lavoro e dei pazienti, per questo domani sera saremo presenti in aula per dare il nostro sostegno alla proposta di trasferimento dei pazienti e delle attività dell’Ises nella struttura sopra San Cosimo. A Eboli troppe persone sono senza lavoro, c’è stato il fallimento della Eboli Multiservizi e 32 persone sono rimaste a casa, non possiamo permetterci che altre persone perdano il lavoro».

Il sostegno del Comitato edilizia e lavoro non è però incondizionato, l’ordinanza sindacale per il trasferimento dell’Ises nel Centro polifunzionale deve essere temporanea: «Lo spostamento delle attività nella struttura sopra San Cosimo deve durare il tempo necessario a salvare lavoratori e pazienti – conclude Rega – sosteniamo la proposta del sindaco solo se saranno definiti bene i tempi di permanenza dell’Ises nel Centro polifunzionale».

Dopo l’incontro dei capigruppo e quello dei consiglieri di maggioranza, domani sera ci sarà la prova del nove. Dalle indiscrezioni trapelate, la proposta deliberativa che dovrebbe approdare nell’aula “Isaia Bonavoglia” sarebbe di indirizzo da parte del consiglio comunale: dare carta bianca al sindaco Cariello. Il primo cittadino dovrebbe ricevere dal parlamentino ebolitano un mandato in bianco per la tutela dell’incolumità dei pazienti e la salvaguardia dei posti di lavoro. Senza entrare nello specifico, Cariello avrà così la copertura del consiglio per firmare l’ordinanza sindacale.

Intanto, don Enzo Caponigro ha provveduto a depositare una diffida a tutti i consiglieri comunali contro il trasferimento dell’Ises nella struttura sopra San Cosimo.(a. t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA