polizia municipale 

Il comandante Rossi va via Il sostituto sarà un pensionato

Si prepara ad accogliere un nuovo comandante della polizia municipale, il Comune di Pagani. Il maggiore Diodato Guglielmo Rossi, infatti, non appena le procedure saranno espletate, lascerà il comando...

Si prepara ad accogliere un nuovo comandante della polizia municipale, il Comune di Pagani. Il maggiore Diodato Guglielmo Rossi, infatti, non appena le procedure saranno espletate, lascerà il comando di via Carmine per prendere servizio negli uffici della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. Il sindaco Salvatore Bottone al più presto dovrà quindi provvedere ad individuare la nuova figura da porre alla guida dei vigili urbani di Pagani.
A seguito del diniego del maggiore Franco Prudente a ricoprire il ruolo nel settore di Polizia municipale, la giunta ha proceduto ad approvare nelle scorse settimane la deliba di indirizzo per avviare la ricerca di un nuovo comandante tra il personale che è in pensione. L’incarico di responsabilità alla guida dei vigili urbani paganesi sarà a titolo gratuito con un rimborso spese per un massimo di mille euro. Il nuovo comandante dovrebbe essere individuato tramite una manifestazione d’interesse, che gli uffici competenti dovranno predisporre e pubblicare.
L’incarico dirigenziale sarà a tempo determinato e avrà la durata di dodici mesi.
Il comandante Rossi aveva rassegnato le sue dimissioni già lo scorso anno, in primavera. Una scelta personale, la sua, secondo quanto sostenuto dall’allora assessore al ramo, Alfredo Damiano. L’iter con la Procura della Repubblica ha avuto, poi, inizio nel novembre scorso. Inizialmente la nota giunta a Palazzo San Carlo a firma del Procuratore, in cui si chiedeva il distacco di un’unità di personale di polizia giudiziaria, aveva avuto una risposta di diniego da parte del sindaco Bottone. Il primo cittadino paganese è dovuto, però, tornare sui suoi passi quando è stato proprio il comandante Rossi a dichiarare esplicitamente la sua disponibilità al distacco presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.
Ora si attende l’approvazione dell’atto d’indirizzo per l’individuazione della nuova figura in quiescenza, a titolo gratuito, da parte della squadra di governo di Bottone per dare una guida al comando della Polizia municipale.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA