Il “cinema impossibile” da sconosciuto ritorna protagonista

Da stasera al Marte di Cava una rassegna di cinque pellicole Opere premiate ai festival ma spesso ignorate dal pubblico

CAVA DE’ TIRRENI. Sarà all’insegna del cinema indipendente la nuova edizione della rassegna cinematografica denominata “Cinema impossibile”, organizzata dalla mediateca “Marte” di corso Umberto I. Cinque in tutto le pellicole che saranno proiettate, con una cadenza mensile, fino al prossimo giugno.

Il primo appuntamento è fissato per oggi alle 20,30, quando sarà possibile assistere alla visione di “Vietato morire”, del regista Teo Takahashi. La trama del film ruota intorno a quattro storie che si intersecano in una comunità di recupero per i tossicodipendenti a Villa Maraini. Sullo sfondo di una Roma scarna e reale, i personaggi affrontano l’insormontabile muro dell’abbandono sociale, mentre gli operatori, spesso ex tossicodipendenti, non possono che vegliare sulle tragedie degli utenti, avendo come unico e debole conforto la consapevolezza di riuscire ad alleviare il loro dolore.

Della pellicola - che è in concorso al premio “David di Donatello” all’Accademia del Cinema Italiano nella sezione “Documentari” e finalista al Festival del documentario “Hai Visto Mai” - lo stesso Takahashi ha detto: «Con “Vietato Morire” spero di essere riuscito a far trapelare la celata bellezza che si trova dietro ogni esistenza, anche in quelle più difficili e drammatiche. Spero di riuscire a donare, a chi vorrà assistere al film, tutte quelle emozioni che io stesso ho provato».

La rassegna continuerà il prossimo 19 marzo, con la commedia “W Zappatore” del regista Massimiliano Verdesca. Nel cast ci saranno attori quali Marcello Zappatore, Sandra Milo, Guia Jelo e Monica Nappo.

Si proseguirà, poi, sempre con una commedia. Il prossimo 23 aprile sarà proiettato il film inglese “Bomber” del regista Paul Cotter. Il cast sarà composto da Shane Taylor, Benjamin Whitrow, Eileen Nicholas e Sara Kessel.

Un film grottesco caratterizzerà, invece, l’appuntamento del 17 maggio, quando si potrà assistere a “Beket”, la cui regia è firmata da Davide Manuli. Protagonisti della pellicola saranno gli attori Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Luciano Curreli, Roberto Freak Antoni, Simone Maludrottu e Jérome Duranteu.

La rassegna, infine, chiuderà il 7 giugno con il thriller “P.O.E. Poetry of Eeire”, firmato da vari registi.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20,30. I film proiettati – tutti in anteprima nazionale - sono concessi da “Distribuzione Indipendente”, un progetto nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia spesso sconosciuta al pubblico, nonostante abbia avuto modo di affermarsi in festival nazionali e internazionali. La rassegna è organizzata in collaborazione con le cattedre di sociologia degli audiovisivi sperimentali, di sociologia dei processi culturali, di sociologia della comunicazione e di storia del cinema dell’università di Salerno. Maggiori informazioni chiamando il numero 339/7263428 o scrivendo all’indirizzo www.marteonline.com".

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA